Sempre più spesso le aziende scelgono box degustazione come regalo da fare a clienti, dipendenti o destinate a occasioni particolari. È infatti molto apprezzata l’idea di non donare oggetti inutili ma una vera esperienza gustativa con tanti prodotti enogastronomici.
Perché le box degustazione sono un ottimo modo per presentarsi?
Parla della tua attenzione verso gli altri
Le cose non potranno mai funzionare se all’azienda manca l’attenzione verso l’altro: la fidelizzazione, che sia di un cliente o di un dipendente, passa attraverso l’umanità e l’umanizzazione del brand. È necessario riuscire ad essere vicini ai clienti, attraverso piccoli gesti come scegliere il regalo giusto da fare.
È indice di cura e qualità
Ciò che vale per una relazione sentimentale vale anche per un rapporto di lavoro: il tuo regalo dovrà quindi essere scelto con cura, originale e dovrà sorprendere.
Sarà l’unico modo per dare l’impressione di un’azienda che tiene al cliente e per lui sceglie il meglio.
Racconta la tua azienda
Infine, come abbiamo detto più volte tutto ciò che scegli racconterà qualcosa di te. Perché quindi non trovare un regalo, dal contenuto alla confezione, che metta anche in luce i tuoi valori e la tua etica del lavoro?
Una box degustazione può essere un ottimo strumento per veicolare tutti questi messaggi. Selezionare ad esempio produttori locali o italiani di alta qualità sarà un modo per mostrare il tuo interesse verso il made in Italy e il sostegno alle piccole imprese che investono per poter garantire prodotti di alta gamma.
Oppure scegliere un packaging interamente in cartone ma ben studiato e curato, ti posizionerà come azienda attenta all’ambiente e coerente con gli standard di sostenibilità richiesti oggi.
Ecco due prototipi di confezioni degustazione che abbiamo realizzato rispettivamente per bottigliette di olio extravergine d’oliva e per bottiglie di vino.

Sì perché questo tipo di packaging non è adatto soltanto ai brand che devono scegliere regali aziendali, ma anche a tutti quei produttori di vino, olio, conserve o altro, che vogliono progettare originali confezioni natalizie o box regalo da rivendere sul proprio e-commerce.

Come sono fatte?
Queste scatole sono realizzate con strati di cartone ondulato attaccati l’uno all’altro che vengono poi fustellati in base alle esigenze del cliente.
Gli alloggiamenti sono costruiti in modo tale da ospitare il prodotto e tenerlo fermo, per poi essere estratto grazie ad una fessura posteriore dove fare pressione.
Gli alloggiamenti possono essere anche differenti così da creare una confezione regalo contenente prodotti differenti tra di loro. Una fascetta in cartone esterna a scorrimento andrà poi a chiudere la scatola.
Posso personalizzarle?
Certamente! Le varianti disponibili per personalizzare le scatole di cartone sono pressoché illimitate. Queste confezioni si prestano bene alla personalizzazione sia nella forma che nella funzionalità. Sono disponibili in una varietà di dimensioni e spessori diversi in base ai prodotti che devono essere contenuti e possono essere stampate sia la struttura interna che la fascia esterna.
Se vuoi approfondire il mondo delle Gift Box ecco un articolo dove troverai 4 buoni motivi per cui sono importanti per la tua azienda