Mai sentito parlare delle Paper bag di Absolut Vodka? Abbiamo voluto prendere come riferimento un contest lanciato dalla Absolut qualche anno fa per affrontare il tema della personalizzazione delle bottiglie mantenendo prezzi contenuti e al tempo stesso offrendo una soluzione accattivante e funzionale.
Quale strategia adopera un grande marchio internazionale di liquori per differenziare in modo creativo i propri prodotti in tutto il mondo senza incorrere in costi enormi? Creando bottiglie personalizzate con un semplice sacchetto di carta. Assurdo? No!
Absolut è uno dei marchi più famosi del pianeta, noto per la sua vodka dal gusto pulito e le sua bottiglia distintiva, ispirata alla confezione di medicinali svedesi del XVIII secolo.
Il famoso brand si è infatti rivolto a uno dei mezzi più umili, la semplice paper bag o sacchetto di carta, e ha invitato designer e illustratori di tutto il mondo a personalizzarli per ogni città. Nel corso degli anni sono state lanciate numerose edizioni limitate illustrate con opere d’arte relative a città di tutto il mondo come Singapore, Bangkok, Kuala Lumpur, Istanbul, Brisbane, Auckland, Dubai.
I design vincenti sono stati poi stampati sulle borse di carta, che sono state vendute nella città in questione, naturalmente avvolte intorno a una bottiglia di Absolut.

I designer ringraziano
Il primo grande vantaggio dell’approccio su un sacchetto di carta per i designer è quello di avere a disposizione una tela molto più ampia su cui lavorare rispetto alla tipica etichetta di alcolici.
Ad esempio, mentre l’edizione di Singapore assomiglia a una tela acquerellata che vanta anche disegni sulla flora locale, l’edizione di Dubai fonde l’iconica architettura della città con un ampio cielo blu pieno in stile Magritte pieno di ombrelli aperti. Tutte le edizioni riescono comunque a dare un’immagine caratteristica della città e mantenere al tempo stesso l’identità visiva di Absolut.


Ogni busta stampata è inoltre tenuta chiusa al collo da un bracciale in silicone, pensato per essere indossato al polso come ricordo unico una volta aperta la confezione.
Le paper bag di Absolut Vodka sono fonte di ispirazione per innovare il mercato del packaging e trovare sempre nuove alternative per ridurre sprechi e costi

Poiché queste borse possono essere prodotte rapidamente e a basso costo, sono il mezzo perfetto per eventi ed edizioni speciali delle città di tutto il mondo. Consentono così al team Absolut di personalizzare le bottiglie senza la necessità di sostenere i costi di produzione di etichette o serigrafie differenti. Stessa bottiglia, diverso incarto: una valida alternativa alla carta velina per bottiglie di cui via abbiamo parlato in un altro articolo del blog.
La strategia Absolut è stata così efficace che dal lancio iniziale in 7 città, la serie “Traveler’s Exclusive” è cresciuta fino a includere 37 design di paper bag in tutto il mondo, comprese le edizioni che celebrano occasioni speciali come il capodanno cinese, il Natale,il festival musicale Lollapalooza e la giornata della festa del papà. Una scelta intelligente per rendere un packaging versatile, economico e anche straordinariamente Absolut!