Nell’ultimo periodo stiamo lavorando molto con le scatole per gin e proprio in questi giorni ne stiamo stampando alcune per una nuova distilleria di cui vi parleremo molto presto.
Abbiamo pensato per questo di tornare su un packaging del 2018 realizzato per il gin di Bombay Sapphire, il cui concept è stato ideato da Renato Fontana e il cui pattern è stato disegnato dall’artista Adriano Attus, direttore creativo del Sole 24 Ore. Si tratta di una box in edizione limitata realizzata da Bombay in occasione del Fuori Salone di Milano. Speriamo vi sia di ispirazione!

Il pattern
Protagoniste della scatola le neometrie di Attus, come le definisce lui stesso, cioè nuove geometrie ispirate, in questo caso specifico, ai mosaici. Il pattern di base è una piastrella di un mosaico che si ripete 64 volte ma non è mai uguale a sé stessa.
Ogni singola piastrella è infatti composta da tre diversi elementi: i cerchi esterni, i cerchi in mezzo e il rombo centrale. Ad ognuno di questi elementi sono state applicate quattro diverse tonalità di blu Bombay che hanno generato 64 combinazioni ognuna delle quali è diventata una piastrella.
La disposizione delle piastrelle che ha dato origine al pattern utilizzato è soltanto una delle numerose combinazioni possibili, rappresentate da un numero a ottantasei zeri.

La stampa
Per questa raffinata bottiglia abbiamo realizzato sia la scatola esterna che l’etichetta.
Partiamo dalla confezione che è composta da due parti. Quella interna è una scatola stampata su carta plastificata opaca con una serigrafia 3D trasparente e spessorata che viene inserita in quella esterna che è un cofanetto in plexiglass trasparente con manico di raso.
L’imballaggio in plexiglass utilizzato su scatole per gin o distillati ha due importanti vantaggi:
- Funzionalità
La scatola in cartone di qualsiasi liquore o distillato ha lo svantaggio di essere scomoda da portare a mano poiché potrebbe scivolare e cadere. Poiché il prodotto contenuto è fragile e spesso anche costoso la scatola in plexiglass aggiunge una maggiore funzionalità. - Protezione
Il rivestimento esterno in plexiglass rappresenta naturalmente, per la composizione del materiale, una custodia protettiva per conservare il prodotto interno senza però coprire o interferire con la grafica del packaging interno.


L’etichetta è invece in PVC con effetto telato caratterizzata da una finitura opaca e una superficie molto gradevole al tatto che si presta perfettamente per realizzazioni raffinate ed eleganti. Questo materiale infatti è ideale per dare risalto alla grafica dell’etichetta.