fbpx
Home Cartotecnica Imballaggi per E-commerce in cartone Kraft: ecologici e sicuri

Imballaggi per E-commerce in cartone Kraft: ecologici e sicuri

by Elena Chiocchia

Come scegliere gli imballaggi per e-commerce? La migliore risposta è sicuramente scegliere delle scatole da spedizione personalizzabili ed economiche.

Perché?

  • Non potrà esserci una grandezza unica che vada bene per prodotti differenti o per combinazioni di prodotto differenti. Quindi la cosa migliore è prevedere più misure di confezionamento.
  • Dovendo prevedere diversi tipi di imballaggio, l’aspetto economico del singolo packaging è indispensabile per mantenere bassi i costi nonostante la personalizzazione.

Partiamo dal primo punto: differenziare le dimensioni del packaging quando si parla di spedizioni online.

A questo proposito, ti è mai capitato di acquistare qualcosa online e riceverlo in una scatola troppo grande o troppo piccola?

Imballaggi per E-commerce in cartone Kraft: ecologici e sicuri
Imballaggi per E-commerce in cartone Kraft: ecologici e sicuri
La scatola per e-commerce realizzata per Naiadi Cosmetics in cartone Kraft
Imballaggi per E-commerce in cartone Kraft: ecologici e sicuri
La scatola per e-commerce realizzata per Naiadi Cosmetics in cartone Kraft

La scelta delle scatole da spedizione della giusta dimensione per uno o più prodotti può ridurre la quantità di materiale destinato al riempimento degli spazi vuoti per proteggere il prodotto.

Il modo comune per selezionare la giusta scatola di spedizione è inserire il tuo prodotto in un pacco con uno spazio aggiuntivo minimo. Questo è necessario per ammortizzare i piccoli spostamenti del prodotto risultando maggiormente protettivo e avendo un minor spreco.

Una scatola troppo grande infatti può mettere gli articoli a rischio o aumentare i costi di spedizione a causa delle sue dimensioni, oltre che sprecare troppo materiale di riempimento. Se vendi prodotti di dimensioni e forme diverse, tieni pronti per l’uso vari imballaggi adatti a ciascuno di essi.

Passiamo al secondo punto: come riuscire a contenere i costi e al tempo stesso personalizzare le proprie confezioni?

Per ottenere imballaggi per e-commerce o kit regalo economici e sostenibili un buon compromesso è il cartone Kraft ondulato. Oltre ad avere un costo contenuto, è ecologico e permette infinite combinazioni per personalizzare al meglio le tue scatole. Per rendere il tutto ancora più sostenibile puoi aggiungere del truciolare di cartoncino come materiale di riempimento a protezione dei prodotti. Tutto ciò che andrà buttato sarà solo ed esclusivamente cartone. Non male no?

Ti mostriamo un’idea interessante realizzata per l’azienda di cosmetici naturali Naiadi, per la quale abbiamo sfruttato proprio le caratteristiche del cartone Kraft. Abbiamo creato per loro due tipi di scatole zero waste, una più larga e una più stretta per contenere più o meno saponi ed adattarsi a differenti esigenze. Per avere una confezione regalo idonea a diverse combinazioni di prodotto (e anche meno complessa da gestire), abbiamo optato per una scatola senza fondello che avrebbe reso tutto meno “malleabile”.
Per personalizzare e rendere riconoscibili le confezioni abbiamo poi applicato una serigrafia bianca su quasi tutte le superfici degli imballaggi.

In questo modo abbiamo ricavato un pack visivamente accattivante ma anche funzionale ed economico. 

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.