Perché gli espositori in legno e cartone sono altamente versatili e economicamente competitivi?
Vediamo in questo articolo come ottimizzare la realizzazione di un espositore per la tua azienda, nello specifico del settore cosmetico, scegliendo una soluzione visivamente raffinata e di impatto ma al tempo stesso sostenibile e adatta a diverse occorrenze. La nostra scelta è ricaduta sugli espositori in legno e cartone. Vediamo il perché.
Gli espositori per la vendita al dettaglio, o desk display, sono strumenti strategici di un’azienda che possono aiutarti ad attirare clienti, stimolare il loro interesse e aumentare le vendite. Il visual merchandising aiuta a distinguerti dalla concorrenza creando un’immagine attrattiva per la tua attività.
Come realizzare però espositori efficaci per la vendita al dettaglio che possano attirare potenziali clienti e al tempo stesso rappresentino un investimento economico di lunga durata?
Selezionare il giusto formato, i migliori materiali e la grafica più adatta al proprio brand non è sempre così semplice, ma in questo articolo abbiamo pensato di suggerirti una soluzione che si adatta a molteplici utilizzi e che può essere strategica anche per le aziende che hanno settori differenti da comunicare.

Abbiamo perciò ideato un espositore per prodotti cosmetici con una base in legno, nello specifico legno Okumè, con il logo stampato in serigrafia bianca e con una fresatura per ospitare il pannellino in cartone accoppiato da 3 mm. Il vantaggio di questi espositori in legno e cartone è duplice.
L’impatto visivo
Qualsiasi sia il tipo di strumento comunicativo (packaging, espositore, allestimento o altro), il legno ha sempre il suo fascino. È un materiale vivo e trasmette intrinsecamente una sensazione di calore e di eleganza al prodotto.
In particolare quando parliamo di un materiale particolare come il legno Okumè, di gran lunga il legno più idrorepellente in assoluto. Questo tipo di legno è molto richiesto soprattutto per porte, serramenti, parti delicate delle barche, gommoni, sedute esterne e tutte le situazioni in cui c’è la necessità di un buon prodotto ad un buon prezzo.
Infatti nonostante faccia un’ottima figura il suo costo è molto più contenuto di altri tipi di legno.
La versatilità e il risparmio economico
L’ottimizzazione in questa tipologia di espositori sta nella possibilità di mantenere fissa la base e modificare di volta in volta il pannello. Utilizzare quindi la base in modo molto semplice e pulito con il solo logo dell’azienda e invece ruotare a seconda della necessità pannellini in cartone con grafiche differenti. Questa potrebbe essere una scelta strategia per chi ad esempio ha la necessità di cambiare spesso una comunicazione come promozioni stagionali. Oppure è ideale per le aziende che devono comunicare più prodotti di settori anche differenti mantenendo però un’uniformità visiva.
Ciò fa sì che la parte meno economica dell’espositore viene stampata una sola volta ed è adattabile a tutte le occasioni, mentre la parte variabile, il pannello, che è anche la più economica può essere sostituito all’occorrenza.


Il cliente per cui abbiamo realizzato l’espositore è Inlight Beauty, azienda di cosmetica naturale 100% biologica.