Lo scorso mese, per la box #46 di Hoppípolla, abbiamo stampato “Saluti dal futuro“, il set di 10 cartoline illustrate a tema fantascientifico. Fahrenheit 451, 1984, Il racconto dell’ancella, Abissi d’acciaio, Neuromante sono alcune delle dieci tappe di un percorso tra i più grandi romanzi fantascientifici di sempre delle quali Marco Brancato è riuscito a racchiuderne in un’unica illustrazione il senso più profondo.
Ci siamo fatti raccontare proprio da Marco come è nata l’idea di queste cartoline illustrate e come è riuscito a condensare in una sola immagine ognuno di questi capolavori letterari e cinematografici.

L’idea di fondo di Saluti dal Futuro viene in primis da Simona Basilavecchia, Art Director di Hoppípolla, quando mi ha proposto di illustrare 10 cartoline a tema fantascientifico; io certamente ne sono subito stato entusiasta perché il genere fantascientifico mi affascina e appassiona da sempre. Lo trovo un filone letterario ricco di stimoli e riflessioni sempre attuali e — più di altri — particolarmente adatto a fornire ispirazione agli autori di immagini.
Una volta partiti mi è stata fornita una lunga lista di titoli tra cui bisognava selezionarne appunto dieci. Chiaramente la scelta (anche se piuttosto ardua) è ricaduta sulle mie preferenze letterarie o cinematografiche in caso di celebri riadattamenti su pellicola ma anche sulla curiosità e gli spunti che mi ha fornito la ricerca che ho eseguito per quelli che non avevo ancora letto/guardato. Un esempio su tutti, Nuovo Mondo, che mi ha rapito e per cui mi sono divertito a sintetizzare in una sola immagine l’intricata e distopica gerarchia sociale dell’universo di Huxley.
Per scegliere quale passaggio di ogni opera letteraria o cinematografica illustrare ho cercato di diversificare l’approccio di titolo in titolo. Ci sono momenti più specifici e se vogliamo ermetici e punti in cui l’azione dei personaggi e il contesto sono più espliciti. In entrambi i casi però ho cercato di rendere le immagini un po’ manifesto di quel determinato racconto, anche solo attraverso un dettaglio.
Sicuramente oggi, più o meno marcatamente a seconda del lato del mondo in cui ci troviamo, tocchiamo con mano alcuni degli aspetti e delle tematiche trattate da questi incredibili racconti. Tuttavia, personalmente, non mi sento — al netto di tutte le contraddizioni e le assurdità — in un mondo distopico, guardo con curiosità chi in questo momento delicatissimo sotto ogni aspetto (climatico, ambientale, sanitario, politico ecc.) a cui a mio avviso bisognerebbe approcciarsi con la massima razionalità, preferisce concedersi il lusso di sentirsi in un capolavoro di letteratura.


Dettagli tecnici
La confezione contenente le dieci cartoline illustrate è stata stampata su una carta Fedrigoni Sirio color rought da 350 grammi con stampa a caldo olografica. Questo tipo di cartoncino naturale certificato FSC® è di pura cellulosa ECF ed ha una superficie ruvida caratterizzata da un’elevata intensità e uniformità di colore.
Il kit di cartoline illustrate invece è stato realizzato con un cartoncino GC1 da 300 grammi con un lato (retro) usomano naturale e uno (fronte) patinato in modo tale che ogni cartolina possa diventare un piccolo quadro da appendere.
