Perché un bar, un ristorante o una pasticceria dovrebbe scegliere di investire in etichette personalizzate? Perché vendere un prodotto customizzato può cambiare le sorti di un locale?
In questo ultimo anno migliaia di lavoratori dell’ospitalità e della ristorazione stanno affrontando la sfida più grande della loro vita. La situazione cambia ogni giorno, ogni ora, a volte, e le persone sono preoccupate per l’occupazione, l’affitto, le bollette, il cibo, l’acqua, le famiglie e gli amici e il futuro.
I consigli che gli esperti potrebbero dare a tutti questi piccoli (e grandi) imprenditori per restare a galla sono sicuramente moltissimi, ma tra questi ce n’è uno che vorremmo in particolare mettere in evidenza e che alcuni hanno già avuto modo di sperimentare.
Birra, vino, liquori, conserve e altri prodotti enogastronomici. Molti ristoratori o proprietari di pub e bar infatti, per venir fuori di questo anno decisamente sfavorevole hanno trovato nella vendita al dettaglio di prodotti personalizzati un modo per mettere la testa fuori dall’acqua.
Se ad esempio sei un ristoratore e hai la tua genziana fatta in casa, perché non commercializzarla come un vero prodotto con il suo packaging customizzato ed etichette personalizzate?

I fattori importanti da considerare sono sicuramente due:
- La qualità e l’originalità del prodotto
La condizione ideale sarebbe quella di sfruttare una specialità già conosciuta del tuo locale e trasformarla in prodotto confezionato. In questo modo chi conosce già la qualità del tuo prodotto sarà ancor più invogliato ad acquistarlo se presentato anche in un packaging creativo ed originale. Se invece il tuo prodotto è nuovo dovrai essere bravo a cavalcare proprio l’onda della novità per incuriosire il tuo acquirente.
- Packaging originale
La tua etichetta dovrebbe trasmettere il tuo marchio in modo semplice e chiaro; deve dire ai potenziali clienti cosa rappresenti e perché dovrebbero acquistare la tua birra, il tuo liquore o qualsiasi altro prodotto sostenendo così anche il tuo locale.
Scegliere di investire in etichette personalizzate e vendere un proprio prodotto è quindi prima di tutto un modo per incrementare le entrate del proprio locale sia nei periodi di lockdown quando è concesso solo l’asporto o la consegna a domicilio, sia in periodi come quello che sta arrivando, in cui comunque i ristoratori saranno alle strette a causa della diminuzione della capienza massima e degli orari di apertura limitati.

Ma avere un proprio prodotto customizzato con un packaging originale non significa soltanto maggiori incassi possibili. Questa scelta inciderà anche sul marketing del tuo marchio perché permetterà di farlo girare maggiormente anche nelle case delle persone e farvi conoscere in modo più capillare.
Se vuoi realizzare una comunicazione a 360° che comprenda tutto ciò che ruota attorno alla tua attività, puoi scegliere anche di personalizzare tovagliette monouso, sottobicchieri e anche adesivi.