Cos’è Childfood? 23 ricette 23 storie e illustrazioni per raccontare il cibo ai bambini attraverso un progetto ambizioso e divertente.
Childfood Recipes for young Coolinary Explorers è un libro di ricette ideato del giornalista italiano di base a Los Angeles, Luca Scarcella che siamo stati davvero onorati di stampare.
Si tratta di un libro illustrato per bambini dai 5 ai 13 anni (ma è un ottimo strumento anche per tutte le altre età), che racconta il cibo ai più piccoli attraverso l’arte e la competenza di 23 dei migliori chef del mondo.
Childfood è stato finanziato grazie ad una campagna su Kickstarter sostenuta da più di 500 finanziatori.
Al suo interno sono contenute 23 ricette e altrettante storie e illustrazioni che raccontano il viaggio nei secoli delle materie prime più utilizzate in cucina. L’obiettivo è quello di promuovere anche per i bambini una dieta sana ed equilibrata prevenendo disturbi alimentari sempre più diffuse anche nei giovani.
Viviamo in tempi incredibili in cui l’unico fattore coerente è la contaminazione culturale. Credo che un libro che offre ricette di cibi sani da tutto il mondo possa aiutare ad abbracciare la diversità, creare legami forti, costruire ponti e abbattere i muri contro il razzismo, l’ignoranza e l’intolleranza. E in definitiva, un aiuto per combattere le cattive abitudini alimentari e l’obesità.
Luca Scarcella
Ad ogni ricetta sono quindi dedicate 8 pagine composte da:
- ingredienti e preparazione
- la foto del piatto
- la storia della principale materia prima utilizzata
- un’illustrazione basata su quella storia creata da uno degli illustratori selezionati
- 2 pagine di disegni da completare e/o colorare
- 2 pagine dove i bambini possono divertirsi a reinventare la ricetta e disegnare il loro piatto (o incollarne una foto).

Childfood supporterà anche due grandi cause benefiche grazie alla partnership con Charity:Water, no-profit leader mondiale in progetti di purificazione dell’acqua per le comunità in difficoltà. Ogni 5 libri venduti infatti, verrà portata acqua pulita a un bambino in più.

Il libro ha una copertina rigida la cui illustrazione è stata realizzata dalla famosa illustratrice e paper Artist inglese Gail Armstrong.
Tutti i disegni, da completare e colorare (e che sono anche all’interno del Libro da colorare tra le ricompense della campagna di Kickstarter), sono stati realizzati da Ottavia Tracagni.


Gli altri illustratori coinvolti:
Giacomo Bevilacqua, Takoua Ben Mohamed, Pascal Campion, Ayang Cempaka, Fernando Cobelo, Gaia Ferroni, Philip Giordano, Sonia Lazo, IIratxe López de Munáin, Maria Luque, Giulia Rosa, Willian Santiago, Nick Senin, Yuko Shimizu, Ngadi Smart, Nikkolas Smith, Sara Stefanini, Yau Hoong Tang, Ruby Taylor, Aart-Jan Venema,
Gli chef coinvolti:
A partecipare al progetto, Massimo Bottura, Gaggan Anand, Vladimir Mukhin, Dominique Crenn, Francis Mallmann, Virgilio Martinez, Fernando Cobelo, Giacomo Bevilacqua, Willian Santiago, Takoua Ben Mohamed, Yau Hoong Tang, Ruby Taylor, Nick Senin, Ayang Cempaka,, Iratxe Lopez, Yuko Shimizu, Maria Luque, Philip Giordano, Sonia Lazo, Nikkolas Smith, Aart-Jan Venema, Giulia Rosa, Pascal Campion, Ngadi Smart, Gaia Ferroni, Sara Stefanini.




