I totem in cartone sono strumenti perfetti per la comunicazione della tua azienda soprattutto in occasione di eventi, fiere e all’interno di punti vendita.
In assenza di un prodotto fisico, o dove il prodotto non è adatto per uno scaffale di vendita al dettaglio, i totem in cartone diventano più importanti che mai per far notare il tuo marchio e il tuo messaggio di vendita. Possono infatti essere ubicati ovunque, dagli autosaloni ai cinema, dai centri benessere agli ospedali, dai pub e dai ristoranti alle biblioteche.
Cos’è un totem pubblicitario?
Il totem pubblicitario è una struttura che si sviluppa in verticale ed è realizzata in cartone stampabile su tutti i lati. È autoportante, leggero e utilizzato per comunicare i messaggi aziendali e attirare l’attenzione dei consumatori.
Spesso infatti viene utilizzato negli ambienti di vendita o aree ad alto traffico per consentire ai brand di differenziarsi dalla concorrenza e aumentare le vendite.

Perché affidarsi ad un totem in cartone?
Quando hai un nuovo prodotto o un servizio che vuoi comunicare, i totem in cartone dovrebbero essere uno dei primi strumenti di marketing da scegliere.
- Essendo realizzati in cartone, i totem sono robusti ma leggeri e possono essere spostati facilmente.
- Poiché forniti in confezione piatta, possono essere facilmente assemblati in pochi secondi e riposti senza occupare troppo spazio.
- Utilizzando un unico materiale possono essere facilmente riciclati dopo l’uso.
È possibile scegliere tra una vasta gamma di dimensioni e tipologie di totem, come nello specifico di questo articolo quello dal design ellittico. È comunque possibile anche progettare totem in cartone su misura per soddisfare specifici obiettivi di marketing.
Totem ellittico od ovale
È un ottimo prodotto per una visibilità a 360 gradi della tua campagna di comunicazione. I totem ovali o ellittici sono molto diffusi nei principali supermercati, nelle vetrine, nelle fiere o anche nelle sale espositive di mostre. Si ripiegano facilmente per risparmiare sui costi di distribuzione e sullo spazio di archiviazione ed hanno un ingombro minimo rispetto alla quantità di spazio di stampa: la grafica può essere posizionata infatti sia sulla parte anteriore sia su quella posteriore.

Il totem ovale è disponibile sia nella tipologia standard con tappo, oppure nella tipologia a scatto che viene ripiegata in tre parti e si apre automaticamente.
Entrambi i totem chiusi sono piatti e facilmente montabili in autonomia.
Quando sono chiusi
- Nel primo caso, la versione standard, il totem non occupa spazio tridimensionalmente perché schiacciato, ma ne occupa invece in lunghezza (pari a quella totale).
- Nel caso invece del totem a scatto, essendo ripiegato in tre parti, oltre a non occupare spazio in larghezza ne occupa anche notevolmente meno, un terzo, in lunghezza.
Fase di apertura
Il totem ellittico standard può essere aperto semplicemente allargando i due lati della struttura e inserendo il tappo (sempre in cartone) che gli permetterà di sostenersi e rimanere ben aperto.
Il vantaggio del totem a scatto invece è che non necessita di alcun elemento aggiuntivo per l’assemblaggio. Grazie alla struttura interna composta da alette di supporto e alle tre piegature a scatto del cartone, questo tipo di totem è caratterizzato da un’apertura automatica di pochi secondi.
Quando scegliere l’uno o l’altro?
In entrambi i casi parliamo di strutture funzionali e semplici, che può montare chiunque.
Il totem standard con tappo si utilizza tendenzialmente per allestimenti piuttosto statici e definitivi, in luoghi in cui non vanno fatti cambiamenti repentini o comunque in situazioni non in continua evoluzione.
Nonostante sia facile da montare ha un grande ingombro in lunghezza una volta chiuso occupa sicuramente più spazio della tipologia a scatto.
Questa seconda variante è preferibile infatti in caso di fiere o eventi temporanei, dove il trasporto e gli spostamenti non devono essere minimamente resi più complessi.