fbpx
Home Print by Printaly Dibond®, ideale per la stampa digitale outdoor e indoor

Dibond®, ideale per la stampa digitale outdoor e indoor

by Elena Chiocchia

Il Dibond® è il primo pannello composito in alluminio al mondo realizzato appositamente e ottimizzato per display pubblicitari. Il Dibond è stato ideato in Germania nel 1992, dalla 3A Composites.

Anche se pensato per il mercato del display, è diventato da subito un ottimo alleato per numerose applicazioni e una valida alternativa ai già esistenti supporti per la stampa digitale.

Come è fatto?

È costituito da un’anima in polietilene flessibile ricoperta da un sottile foglio di alluminio su ogni lato, ed è rifinito con una laccatura di alta qualità che garantisce una stampa perfetta.

Dibond ®, ideale per la stampa digitale outdoor e indoor

Quali sono le sue caratteristiche?

È un materiale molto leggero ed è anche deformabile nelle tre dimensioni, per questo può essere modellato a piacimento pur conservando una grande stabilità, rigidità (anche nelle versioni più sottili) e resistenza alla flessione.
Come la maggior parte dei fogli di plastica tagliati, il Dibond è facile da lavorare. Può essere forato, rivettato, avvitato o inchiodato su quasi tutte le superfici.

Il rivestimento in alluminio permette una stampa mono o bifacciale e perfettamente planare e la sua leggerezza ne rende più facile il trasporto.
L’esclusiva lega AlMg1 conferisce anche un’elevata resistenza alla corrosione e capacità eccellenti per ulteriori lavorazioni.
L’anima in polietilene nero conferisce stabilità e ottimizza le prestazioni a lungo termine per uso esterno.
Speciali sistemi di verniciatura a base di poliestere garantiscono un’ottima stampabilità e una qualità del colore costantemente elevata.
Il Dibond è privo di metalli pesanti ed è conforme a REACH, RoHS e WEEE.

Ricapitolando

✱ Leggerezza
✱ Facilità nella lavorazione
✱ Versatilità
✱ Stabilità e durevolezza nel tempo
✱ Resistenza alla corrosione
✱ Ottima stampabilità
✱ Perfetta resa sia in piccoli che grandi formati

Dibond

Quando utilizzarlo?

Il Dibond è ideale per applicazioni interne ed esterne e può essere utilizzato per una straordinaria varietà di superfici.

Outdoor
La vocazione principale del Dibond è la realizzazione di cartelli, insegne e display pubblicitari per l’outdoor poiché resiste molto bene anche ai raggi UV e ha un’eccellente stabilità agli sbalzi di temperatur
Perfetto sostituto del metallo, il Dibond offre la stessa finitura metallica senza però avere il peso o il rischio di ruggine di alcuni metalli.È perfetto dunque per le applicazioni outdoor perché manterrà la forma e la sua integrità senza subire alterazioni dovute ad agenti esterni.

Indoor
Nonostante sia nato per l’outdoor, il Dibond si è fatto strada anche nell’arredamento di interni e nell’industria del mobile. Ha sicuramente una forte applicazione nel design di prodotto ma il suo utilizzo ha preso piede anche negli allestimenti di stand fieristici e nei negozi o punti vendita.Per tutte le applicazioni indoor la grande versatilità è proprio il suo punto di forza, poiché la facilità di lavorazione lascia spazio alla creatività e a infinite possibilità di applicazioni su grandi e piccoli formati. In ogni caso il forte impatto visivo e l’effetto coinvolgente saranno i due risultati assicurati.

Applicazioni

✱ Display
✱ Interior design
✱ Segnaletica
✱ Allestimento di negozi
✱ Allestimento fieristico
✱ Lavoro creativo
✱ Illuminazione decorativa
✱ Fotografia

Dibond ®, ideale per la stampa digitale outdoor e indoor

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.