Il Dibond® è il primo pannello composito in alluminio al mondo realizzato appositamente e ottimizzato per display pubblicitari. Il Dibond è stato ideato in Germania nel 1992, dalla 3A Composites.
Anche se pensato per il mercato del display, è diventato da subito un ottimo alleato per numerose applicazioni e una valida alternativa ai già esistenti supporti per la stampa digitale.
Come è fatto?
È costituito da un’anima in polietilene flessibile ricoperta da un sottile foglio di alluminio su ogni lato, ed è rifinito con una laccatura di alta qualità che garantisce una stampa perfetta.

Quali sono le sue caratteristiche?
È un materiale molto leggero ed è anche deformabile nelle tre dimensioni, per questo può essere modellato a piacimento pur conservando una grande stabilità, rigidità (anche nelle versioni più sottili) e resistenza alla flessione.
Come la maggior parte dei fogli di plastica tagliati, il Dibond è facile da lavorare. Può essere forato, rivettato, avvitato o inchiodato su quasi tutte le superfici.
Il rivestimento in alluminio permette una stampa mono o bifacciale e perfettamente planare e la sua leggerezza ne rende più facile il trasporto.
L’esclusiva lega AlMg1 conferisce anche un’elevata resistenza alla corrosione e capacità eccellenti per ulteriori lavorazioni.
L’anima in polietilene nero conferisce stabilità e ottimizza le prestazioni a lungo termine per uso esterno.
Speciali sistemi di verniciatura a base di poliestere garantiscono un’ottima stampabilità e una qualità del colore costantemente elevata.
Il Dibond è privo di metalli pesanti ed è conforme a REACH, RoHS e WEEE.
Ricapitolando
✱ Leggerezza
✱ Facilità nella lavorazione
✱ Versatilità
✱ Stabilità e durevolezza nel tempo
✱ Resistenza alla corrosione
✱ Ottima stampabilità
✱ Perfetta resa sia in piccoli che grandi formati

Quando utilizzarlo?
Il Dibond è ideale per applicazioni interne ed esterne e può essere utilizzato per una straordinaria varietà di superfici.
Outdoor
La vocazione principale del Dibond è la realizzazione di cartelli, insegne e display pubblicitari per l’outdoor poiché resiste molto bene anche ai raggi UV e ha un’eccellente stabilità agli sbalzi di temperatur
Perfetto sostituto del metallo, il Dibond offre la stessa finitura metallica senza però avere il peso o il rischio di ruggine di alcuni metalli.È perfetto dunque per le applicazioni outdoor perché manterrà la forma e la sua integrità senza subire alterazioni dovute ad agenti esterni.
Indoor
Nonostante sia nato per l’outdoor, il Dibond si è fatto strada anche nell’arredamento di interni e nell’industria del mobile. Ha sicuramente una forte applicazione nel design di prodotto ma il suo utilizzo ha preso piede anche negli allestimenti di stand fieristici e nei negozi o punti vendita.Per tutte le applicazioni indoor la grande versatilità è proprio il suo punto di forza, poiché la facilità di lavorazione lascia spazio alla creatività e a infinite possibilità di applicazioni su grandi e piccoli formati. In ogni caso il forte impatto visivo e l’effetto coinvolgente saranno i due risultati assicurati.
Applicazioni
✱ Display
✱ Interior design
✱ Segnaletica
✱ Allestimento di negozi
✱ Allestimento fieristico
✱ Lavoro creativo
✱ Illuminazione decorativa
✱ Fotografia
