fbpx
Home Print by Printaly Torinosauri. Il poster in edizione limitata di Matteo Ufocinque Capobianco

Torinosauri. Il poster in edizione limitata di Matteo Ufocinque Capobianco

by Elena Chiocchia

Torinosauri è una sorta di naturale prosecuzione dei NNNotes sulle città italiane prodotti da PPPattern e nello specifico da uno degli artisti coinvolti nella loro realizzazione. Parliamo di Matteo Ufocinque Capobianco.

A seguito della produzione del quaderno su Torino, Matteo ha avuto l’idea di raccontare questa città in modo più esteso. La toponomastica torinese era alla base del pattern realizzato per i NNNotes, poiché la struttura regolare della pianta di Torino, fondata sull’incrocio ripetuto di cardo e decumano, ben si prestava al concetto di modulo tipico dei pattern.
Inoltre Matteo ha da sempre avuto una forte fascinazione per le mappe e in particolare quelle di origine medievalistica. Quindi perché non raccontare Torino attraverso uno sguardo dall’alto che ne mettesse in luce proprio l’armonia degli spazi e lo schema ordinato e ripetitivo che sta alla base della sua struttura toponomastica?

Torinosauri. Il poster in edizione limitata di Matteo Ufocinque Capobianco

Da questa riflessione partita con i quaderni di PPPattern, Matteo Ufocinque Capobianco ha poi proposto di poter sviluppare ulteriormente il progetto, estendendone la visuale (e quindi inserendo altri edifici e zone della città) e dandone una chiave di lettura fantasy iper-pop.
Il risultato è Torinosauri, un poster in tiratura limitata, realizzato grazie alla direzione artistica di Renato Fontana e la collaborazione di OGR (Officine Grandi Riparazioni), dove, sì lo sguardo è stato ampliato, ma la lettura del pattern stradale è stata disseminata da dinosauri. Questa invasione ultra pop che dà anche il nome al progetto, Torinosauri, è un omaggio al genere fantasy di cui Matteo è ed è stato grande amante e a cui vede legato in particolar modo il suo periodo adolescenziale.
Quindi un poster che unisce la passione per la toponosmastica a quella per il fantasy, il tutto miscelato da una spiccata suggestione per la grafica a 8 bit tipica dei videogames anni ’80.

Torinosauri

Il poster è stato stampato in edizione limitata, soltanto 100 copie, che ad oggi sono disponibili online sul sito di PPPattern e fisicamente presso il bookshop di OGR, il Transliteral shop.

CartaFedrigoni Arcoprint gr 250
StampaOffset 4 colori
Formato70 x 100 cm
Edizione limitata Fine Art 100 pezzi con numerazione certificata progressiva.

Per chi non lo conoscesse ☟

Transliteral Shop è il progetto inedito firmato da Martì Guixè e pensato come intervento site-specific per OGR. Uno spazio per curiosi e appassionati, ideato per ospitare libri e oggetti ma anche come naturale continuazione della ricerca artistica e della spinta creativa promossa negli spazi espositivi, nella sala concerti e nell’universo di OGR Tech. Un luogo pubblico e per il pubblico dove è possibile fermarsi a giocare tra i libri, dove i bambini possono guardare e toccare e gli adulti scoprire nuove strade.

Torinosauri. Il poster in edizione limitata di Matteo Ufocinque Capobianco

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.