Torinosauri è una sorta di naturale prosecuzione dei NNNotes sulle città italiane prodotti da PPPattern e nello specifico da uno degli artisti coinvolti nella loro realizzazione. Parliamo di Matteo Ufocinque Capobianco.
A seguito della produzione del quaderno su Torino, Matteo ha avuto l’idea di raccontare questa città in modo più esteso. La toponomastica torinese era alla base del pattern realizzato per i NNNotes, poiché la struttura regolare della pianta di Torino, fondata sull’incrocio ripetuto di cardo e decumano, ben si prestava al concetto di modulo tipico dei pattern.
Inoltre Matteo ha da sempre avuto una forte fascinazione per le mappe e in particolare quelle di origine medievalistica. Quindi perché non raccontare Torino attraverso uno sguardo dall’alto che ne mettesse in luce proprio l’armonia degli spazi e lo schema ordinato e ripetitivo che sta alla base della sua struttura toponomastica?

Da questa riflessione partita con i quaderni di PPPattern, Matteo Ufocinque Capobianco ha poi proposto di poter sviluppare ulteriormente il progetto, estendendone la visuale (e quindi inserendo altri edifici e zone della città) e dandone una chiave di lettura fantasy iper-pop.
Il risultato è Torinosauri, un poster in tiratura limitata, realizzato grazie alla direzione artistica di Renato Fontana e la collaborazione di OGR (Officine Grandi Riparazioni), dove, sì lo sguardo è stato ampliato, ma la lettura del pattern stradale è stata disseminata da dinosauri. Questa invasione ultra pop che dà anche il nome al progetto, Torinosauri, è un omaggio al genere fantasy di cui Matteo è ed è stato grande amante e a cui vede legato in particolar modo il suo periodo adolescenziale.
Quindi un poster che unisce la passione per la toponosmastica a quella per il fantasy, il tutto miscelato da una spiccata suggestione per la grafica a 8 bit tipica dei videogames anni ’80.

Il poster è stato stampato in edizione limitata, soltanto 100 copie, che ad oggi sono disponibili online sul sito di PPPattern e fisicamente presso il bookshop di OGR, il Transliteral shop.
Carta | Fedrigoni Arcoprint gr 250 |
Stampa | Offset 4 colori |
Formato | 70 x 100 cm |
Edizione limitata Fine Art | 100 pezzi con numerazione certificata progressiva. |
Per chi non lo conoscesse ☟
Transliteral Shop è il progetto inedito firmato da Martì Guixè e pensato come intervento site-specific per OGR. Uno spazio per curiosi e appassionati, ideato per ospitare libri e oggetti ma anche come naturale continuazione della ricerca artistica e della spinta creativa promossa negli spazi espositivi, nella sala concerti e nell’universo di OGR Tech. Un luogo pubblico e per il pubblico dove è possibile fermarsi a giocare tra i libri, dove i bambini possono guardare e toccare e gli adulti scoprire nuove strade.
