fbpx
Home Cartotecnica Paper box, la raccolta completa di tutte le carte Fedrigoni

Paper box, la raccolta completa di tutte le carte Fedrigoni

by Elena Chiocchia

Quasi come il monolite di 2001 Odissea nello Spazio, la nuova Paper Box Fedrigoni appare nel video di presentazione dell’azienda, come un’imponente scatola nera che si staglia nel vuoto.

Minimal, iconica e un carattere d’avanguardia che la contraddistingue fin da subito. Il gioco si fa poi ancor più intrigante quando scopriamo che questo “vaso di Pandora” illumina lo sguardo alla sua apertura facendo fuoriuscire una collezione unica che comprende tutto il campionario Fedrigoni.
Al nero e solenne involucro, si contrappone infatti la varietà di colori e texture delle magnifiche carte Fedrigoni.

Perché la nuova Paper Box Fedrigoni?

L’incarico di fare Paper Box è nato dall’esigenza di Fedrigoni di creare un singolo oggetto che potesse essere alla portata di ogni persona che prende decisioni sulla carta, ovunque si trovi nel mondo. I cataloghi precedenti erano dedicati a ciascuna gamma di carta e spesso parlavano al cliente con linguaggi grafici differenti o avevano contenuti rivolti a settori o ambiti culturali specifici.

Graphic Thought Facility (GTF)

Questa l’esigenza che ha spinto Fedrigoni ad affidare all’agenzia londinese Graphic Thought Facility (GTF) la progettazione di questo nuovo prodotto.

Paper box, la raccolta completa di tutte le carte Fedrigoni.

Cosa contiene la Paper Box Fedrigoni?

Al suo interno sono contenute le 80 gamme di carta, raccolte in 3 volumi: Uncoated White (28 tipologie di carte naturali bianche), Uncotaed Colours (16 gamme di carte colorate naturali) e Coated Papers (36 varietà di carte patinate).

COATED PAPERS
La collezione completa di carte patinate: bianche, colorate e perlescenti, in diverse finiture e texture.  

UNCOATED COLOURS
Il mondo delle carte naturali in varie colorazioni e finiture: lisce, marcate, goffrate e con trattamenti speciali.

UNCOATED WHITES
L’intera collezione di carte naturali bianche e avoriate, in diverse finiture: lisce, marcate, vergate, goffrate, pergamenate o con trattamenti speciali.

Quali sono i vantaggi?

I vantaggi della nuova Paper Box sono sicuramente quello di avere tutto a disposizione in un unico contenitore, la facilità di consultazione grazie alla suddivisione in tre sezioni e la praticità grazie all’apertura a 180°.

Quale approccio?

L’approccio dell’agenzia è stato quello di lasciare da parte qualsiasi guizzo creativo a favore di un progetto funzionale e intuitivo, che fosse sobrio e semplice con l’unico scopo di mettere in mostra e vendere le materie prime. Il compito invece di mostrare come diversi tipi e pesi di carta si comportassero in stampa con testi e immagini è stato lasciato a una ampia serie di poster e ad una raccolta di immagini.

In virtù di questa linea di minimalismo, l’agenzia ha scelto il carattere Forma (un lineare del 1968 progettato da un team di ingegnosi designer per La fonderia italiana Nebiolo) per le sue “forme forti e robuste”. La custodia per Paper Box è realizzata in cartone nero, rivestito all’esterno con Imitlin Fiandra Nero 125 g/m2.

Le immagini e i poster

Per dare enfasi alla matericità dell’intera gamma Fedrigoni, GTF doveva creare anche un archivio di immagini per illustrare come differenti fotografie, texture e grafiche possono essere stampate su carte diverse. Con una famiglia di immagini coerenti, l’archivio mostra a chi decide l’acquisto la resa di stampa su una miriade di carte, usando diversi processi di stampa come la normale quadricromia, gli inchiostri UV e la stampa digitale Indigo.

John L. Walters per Fedrigoni

La video animazione

Per favorire la promozione di Paper Box, GTF, in collaborazione con Kristian Andrews di Studio AKA, ha realizzato anche un videoclip di 25 secondi, la cui colonna sonora composta da Dave Pape è stata costruita con il suono delle pagine fatte scorrere velocemente.

Paper box

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.