Quando ci siamo imbattuti in questo splendido progetto dal titolo The magic mooncake gift box, ci siamo subito innamorati sia del concept che del packaging, entrambi ben studiati e realizzati. Tutto parte dal riferimento al Mid-Autumn Festival, noto anche come Moon Festival, un evento tradizionale celebrato in molti paesi asiatici. La data di celebrazione cade il 15° giorno dell’ottavo mese dell’anno in base al calendario lunare, noto come giorno di luna piena. Nella notte del Mid-Autumn Festival si sfila per le strade con lanterne illuminate di diversi colori e forme in onore della luna che si mostra nel suo aspetto più rotondo e luminoso simbolo di riunione, di connessione. E proprio per questo motivo è anche un giorno in cui le famiglie e i cari si riuniscono.

La Bracom Agency di Ho Chi Minh City, in Vietnam, ha ideato in omaggio al Moon Festival The magic mooncake gift box, una confezione regalo contenente le tradizionali torte lunari cinesi.
La box con l’incantevole immagine della luna iridescente è un regalo prezioso per dimostrare il proprio affetto o stima verso amici e anche clienti. Il concept alla base dell’immagine della scatola è quella di una luna autunnale che sorge su un tranquillo lago, un auspicio per mettere da parte la vita frenetica e godersi il fascino della natura nel presente. L’effetto luminoso della luna sulla scatola vuole ricordare invece uno dei momenti più straordinari del festival di metà autunno, ovvero la parata delle lanterne dei bambini. Ognuno di loro porta una lanterna di colore diverso e camminando per la strada si crea l’effetto visivo come di una lunga striscia colorata. Grazie alle tecniche di stampa questo risultato caleidoscopico è stato ottenuto anche su The magic mooncake gift box.

Mettendo insieme le differenti confezioni si può ottenere un effetto ancor più sorprendente, mentre per dare spazio ad ulteriori livelli di lettura, combinando le scatole tra di loro, è possibile anche simulare un tavolo rotondo con quattro sedie attorno che hanno lo scopo di rimandare proprio alle riunioni familiari tipiche dei giorni del Moon Festival.

Cosa fare con le scatole vuote? Il team di Bracom Agency si è spinto ancora oltre mettendo sul piatto un’altra idea sorprendente. Le confezioni infatti diventano lanterne, un ottimo modo per evitare lo spreco di imballaggi e per coinvolgere i più piccoli in un gioco curioso e divertente.
