fbpx
Home Print by Printaly Il catalogo della mostra “Singolare plurale”
per Graphic Days® Torino

Il catalogo della mostra “Singolare plurale”
per Graphic Days® Torino

by Elena Chiocchia

Dopo avervi dato qualche anticipazione sulla quinta edizione di Graphic Days® Torino oggi vi mostriamo il catalogo della mostra “Singolare plurale” che in qualità di main technical sponsor abbiamo stampato proprio nei giorni scorsi.

La mostra collettiva prende spunto dal concetto teorico di “Regionalismo Critico” ed espone le produzioni originali e la tavole che raccontano i singoli progetti visivi degli artisti e dei professionisti selezionati.
Dal tessile alle ceramiche, dall’editoria agli oggetti di arredo, Singolare Plurale indaga le rivisitazioni contemporanee degli archetipi culturali e dei simbolismi propri della variegata cultura tradizionale italiana, che, nella loro reinterpretazione, si inseriscono nel tessuto circostante in maniera armonica e coerente.

Alla base di tutti i progetti selezionati c’è la ricerca, come recupero di tradizioni, culture, archetipi concettuali e fisici o simbolismi. Tutto ciò reinterpretato attraverso nuovi codici linguistici e visivi e ricontestualizzato in chiave contemporanea.
Il catalogo della mostra è solo l’ultimo tassello di un percorso più lungo iniziato dagli organizzatori di Graphic Days® insieme a Mauro Bubbico, uno dei maestri della grafica contemporanea, membro AGI e profondo conoscitore della tradizione popolare, intesa come potente generatore di immaginari.

Da questa sinergia è nata appunto la mostra “Singolare plurale”, dove l’aspetto dinamico del visual design si estrinseca in un’indagine plurale sul legame tra passato e presente.

catalogo della mostra

Il catalogo della mostra

Come lo scorso anno per il catalogo della mostra abbiamo scelto nuovamente la rilegatura in filo refe, questa volta di colore bianco, con dorso a vista e per le copertine abbiamo incollato un pieghevole di tre ante sulla prima e sull’ultima pagina del blocco libro. Per i pieghevoli/copertine è stata scelta la Fedrigoni Sirio Colour Rough Perla da da 285 grammi con stampa a Pantone nero.

Sirio Color Rough è realizzata con un impasto di pura cellulosa certificato E.C.F. Le sue carte e cartoncini, completamente biodegradabili e riciclabili, sono colorate con pigmenti resistenti alla luce e senza l’uso del pigmento Carbon Black. L’insieme di queste caratteristiche garantisce un’elevata intensità e uniformità del colore.

La carta utilizzata per gli interni del catalogo è invece, anche qui come lo scorso anno, la Fedrigoni Arena Smooth White.

Si tratta di una nuova ampia gamma di carte naturali bianche e avoriate in quattro tonalità e tre superfici.
Sono carte perfette sia per la progettazione e la stampa di libri contemporanei che per le soluzioni dipackaging più originali. Arena assicura una resa di stampa ottimale anche per le riproduzioni di opere d’arte, considerato il gusto sempre più crescente per la carta opaca in ambito museale e la minore tendenza della carta patinata ultra-lucida.

Il catalogo della mostra "Singolare plurale" per Graphic Days® Torino
Il catalogo della mostra
C
Il catalogo della mostra "Singolare plurale" per Graphic Days® Torino

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.