fbpx
Mary Kate McDevitt, letterstrator o illustratrice di caratteri
Home Illustrazione Mary Kate McDevitt, letterstrator o illustratrice di caratteri

Mary Kate McDevitt, letterstrator o illustratrice di caratteri

by Elena Chiocchia

Mary Kate McDevitt è un’illustratrice o come si definisce lei una “letterstrator” (illustratrice di caratteri) con sede a Philadelphia. Ha studiato grafica alla Tyler School of Art di Philadelphia ed è sempre stata attratta dal design che comprendeva illustrazioni, texture ed elementi fatti a mano.

Quando ero piccola fingevo di essere Laura Ingles e durante il liceo ero sempre nei negozi dell’usato per trovare cose e vestiti strani e usati. Amo ancora tutto ciò che è vecchio e qualsiasi cosa abbia una storia. Il vintage infatti ispira molto il mio lavoro. (Mary Kate McDevitt)

Mary Kate McDevitt

Dopo la laurea nel 2007, ha subito trovato lavoro in uno studio di design e contemporaneamente, o comunque poco dopo, ha aperto un negozio Etsy per vendere illustrazioni, dipinti e pezzi scritti a mano che realizzava a casa e poi con il suo compagno Fred che è serigrafo. Tra i lavori che l’hanno fatta conoscere ci sono le Mini Goals Chalkboards, piccole lavagne con frasi motivazionali scritte a mano, le stesse per cui è stata contattata da Chronicle Books per trasformarle in un blocco note.

Nel 2010 Mary Kate McDevitt ha deciso di lasciare il lavoro e si è trasferita a Portland, in Oregon, dove ha deciso di diventare una freelance. Da quel momento in poi ha lavorato con clienti tra cui Sesame Street e Nike, oltre a collaborare con pubblicazioni come O Magazine e Mental Floss. Attualmente insegna corsi di illustrazione su Skillshare e ha pubblicato diversi libri, tra cui la sue due guide Hand-Lettering Ledger e Illustration Workshop.

È incredibilmente importante per me motivare e aiutare le persone ad apprendere nuove abilità e fare ciò che amano. Voglio che le persone vedano quello che sto facendo e sentano il desiderio di creare cose proprie. Cerco di lavorare al di fuori del mio processo e incoraggio gli altri a farlo proprio.

Il mio processo non è troppo folle, quindi quando lo condivido con le persone penso che li aiuti a sentirsi più sicuri nel costruirsene uno proprio. (Mary Kate McDevitt)

Illustration Workshop è un libro destinato ad aspiranti illustratori, studenti o chiunque ami disegnare, dove sono raccolti numerosi esercizi per aiutare a sviluppare capacità di disegno, sicurezza e un portfolio che attiri l’attenzione. Hand Lettering Ledger è invece uno strumento per designer che vogliono di avvicinarsi alla scrittura a mano dei caratteri. In questo volume possono trovare lezioni dettagliate su una vasta gamma di stili e oltre 120 pagine di esercitazione, rendendolo il luogo ideale per imparare o perfezionare queste abilità di progettazione.

 
Mary Kate McDevitt
Mary Kate McDevitt, letterstrator o illustratrice di caratteri

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.