Mary Kate McDevitt è un’illustratrice o come si definisce lei una “letterstrator” (illustratrice di caratteri) con sede a Philadelphia. Ha studiato grafica alla Tyler School of Art di Philadelphia ed è sempre stata attratta dal design che comprendeva illustrazioni, texture ed elementi fatti a mano.
Quando ero piccola fingevo di essere Laura Ingles e durante il liceo ero sempre nei negozi dell’usato per trovare cose e vestiti strani e usati. Amo ancora tutto ciò che è vecchio e qualsiasi cosa abbia una storia. Il vintage infatti ispira molto il mio lavoro. (Mary Kate McDevitt)

Dopo la laurea nel 2007, ha subito trovato lavoro in uno studio di design e contemporaneamente, o comunque poco dopo, ha aperto un negozio Etsy per vendere illustrazioni, dipinti e pezzi scritti a mano che realizzava a casa e poi con il suo compagno Fred che è serigrafo. Tra i lavori che l’hanno fatta conoscere ci sono le Mini Goals Chalkboards, piccole lavagne con frasi motivazionali scritte a mano, le stesse per cui è stata contattata da Chronicle Books per trasformarle in un blocco note.




Nel 2010 Mary Kate McDevitt ha deciso di lasciare il lavoro e si è trasferita a Portland, in Oregon, dove ha deciso di diventare una freelance. Da quel momento in poi ha lavorato con clienti tra cui Sesame Street e Nike, oltre a collaborare con pubblicazioni come O Magazine e Mental Floss. Attualmente insegna corsi di illustrazione su Skillshare e ha pubblicato diversi libri, tra cui la sue due guide Hand-Lettering Ledger e Illustration Workshop.
È incredibilmente importante per me motivare e aiutare le persone ad apprendere nuove abilità e fare ciò che amano. Voglio che le persone vedano quello che sto facendo e sentano il desiderio di creare cose proprie. Cerco di lavorare al di fuori del mio processo e incoraggio gli altri a farlo proprio.
Il mio processo non è troppo folle, quindi quando lo condivido con le persone penso che li aiuti a sentirsi più sicuri nel costruirsene uno proprio. (Mary Kate McDevitt)
Illustration Workshop è un libro destinato ad aspiranti illustratori, studenti o chiunque ami disegnare, dove sono raccolti numerosi esercizi per aiutare a sviluppare capacità di disegno, sicurezza e un portfolio che attiri l’attenzione. Hand Lettering Ledger è invece uno strumento per designer che vogliono di avvicinarsi alla scrittura a mano dei caratteri. In questo volume possono trovare lezioni dettagliate su una vasta gamma di stili e oltre 120 pagine di esercitazione, rendendolo il luogo ideale per imparare o perfezionare queste abilità di progettazione.

