fbpx

Il packaging in cartone è forse la tipologia di confezionamento e imballaggio più diffuso ed utilizzato senza ombra di dubbio per le sue straordinarie caratteristiche. In questo articolo abbiamo voluto però mettere nero su bianco quali sono queste incredibili proprietà che ne fanno un materiale da prediligere e da non sottovalutare.

  1. Ottimo rapporto qualità prezzo
    In primis parliamo di un materiale economico che al tempo stesso non è scadente o di poco valore, per questo offre un ottimo rapporto qualità prezzo. Ma vediamo quali sono le qualità che lo rendono così interessante.
  2. Resistente
    Il cartone è un ammortizzatore naturale e quindi per struttura un materiale molto resistente e stabile. Anche se è diffusissimo e ha un basso costo la sua composizione è altamente performante, anche in caso di articoli che devono subire un trasporto su lunghe distanze infatti, assicura protezione e stabilità.
  3. Leggero
    Resistenza sì, ma anche leggerezza. Ideale quindi per il trasporto perché non va ad aumentare il peso complessivo del prodotto in modo sostanziale ed è di facile e sicuro stoccaggio.
  4. Ecologico
    Il cartone ha un ciclo ecologico. Quello di uso comune in Italia è infatti composto per l’80% da fibre riciclate e solo dal 20% da fibre vergini. Tra l’altro queste fibre provengono per lo più da foreste di conifere e latifoglie gestite in modo sostenibile con reimpianto annuale di alberi e una crescita superiore a quanto raccolto.
  5. Respinge l’umidità
    A differenza di altri tipi di materiali per l’imballaggio, il cartone respinge l’umidità e quindi è maggiormente adatto a tutti i prodotti che hanno bisogno di resistere a lunghi periodi di spedizione.
  6. Personalizzabile nella grafica
    È praticamente adatto ad ogni tipo di stampa e personalizzazione grafica.
  7. Personalizzabile nel design
    Il cartone si presta ad essere realizzato con moltissime e differenti forme per adattarsi alle esigenze del singolo brand. Può spaziare tra le forme più disparate ma anche incorporare funzioni particolari per l’apertura e chiusura, per il trasporto o contenere fustellature complesse.
  8. Adatto anche a packaging di lusso
    Nonostante sia un prodotto economico la sua malleabilità in tantissime forme, applicazioni grafiche e lavorazioni lo rendono adatto anche a packaging destinati ad un target alto o di lusso.
  9. È preferito dall’utente finale
    Uno studio francese, realizzato dalla Federazione dei produttori di imballaggio in cartone ondulato, ha confrontato monouso riciclabili in cartone ondulato per frutta e verdura con vassoi di plastica riutilizzabili. e stato dimostrato come oltre a vantaggi economici, logistici e di igiene anche a livello comunicativo il cartone funziona di più perché il consumatore finale è sempre più attento ai temi di sostenibilità e rispetto dell’ambiente e preferisce l’utilizzo del cartone rispetto alla plastica.
  10. È un ottimo investimento per il futuro
    Utilizzare il cartone è una questione anche di lungimiranza. Si sta andando in una direzione e non si tornerà indietro e anche gli stati stanno man mano legiferando affinché l’uso della plastica venga disincentivato anche con tassazioni maggiori.

Quali sono i nostri astucci standard?

Astucci di cartone lineari

Questi packaging sono molto utilizzati nei settori dell’estetica e farmaceutica oppure per il confezionamento di prodotti industriali
Per astucci lineari o a punto colla sono con tutta probabilità la tipologia più comune di scatole. Te le forniremo con almeno un lembo/pattella incollato o fissato, pronte per essere montate!

Scatole di cartone a fiammifero

Questi astucci sono la forma classica di imballaggio per prodotti speciali e regali, come profumi, gioielli o cosmetici.
Queste scatole non vengono aperte dalla parte superiore, ma hanno una sezione scorrevole che rivela il loro contenuto. Se desideri vendere o regalare i tuoi oggetti in una confezione elegante questo è il prodotto che fa per te.

Sei curioso di sapere quante altre cose puoi stampare con il cartone?

Qui sotto trovi qualche nostro vecchio articolo con alcune soluzioni da noi realizzate, che ti saranno di ispirazione o aiuto!

Il punto vendita in cartone a Palazzo delle Esposizioni

Lo stand in cartone di Printaly ai Torino Graphic Days

Gioco in cartone per Casa Oz

Un videogioco arcade in cartone a dimensione naturale