Abbiamo pensato di allietare le vostre giornate casalinghe con alcuni articoli dedicati a progetti interessanti da poter consultare gratuitamente e comodamente da casa.
Fermarsi non vuol dire necessariamente sprecare il proprio tempo, perché quindi non sfruttarlo per scoprire, conoscere e approfondire?
Il primo di questi articoli lo dedichiamo al The World’s Best Typography Archive 1998-2019 ora online sul sito del Type Directors Club, una raccolta dei migliori caratteri tipografici in ben 22 anni di attività del premio Typeface Design Competition. Una miniera d’oro per designer, studenti, storici dell’arte e amanti dei caratteri tipografici.
Il progetto è stato guidato da Joe Newton, ma non sarebbe stato realizzato senza gli sforzi di quattro studenti della scuola di arti visive New York, Mo Hinojosa, Shantanu Sharma, Cheryl Chuang e Yoojung Kim. Grazie al loro contributo infatti oggi possiamo godere di un ricchissimo archivio che rappresenta una enorme risorsa di progettazione e di conoscenza. Selezionando ad esempio il 1998, anno inaugurale del TDC, ci si potrà imbattere nei caratteri tipografici progettati da leggende come Hermann Zapf, Luc (as) de Groot e Akira Kobayashi.
Vi suggeriamo quindi di farvi un bel viaggio nel sito e ripercorrere, in circa vent’anni, i più interessanti caratteri progettati da type designer più o meno famosi di tutto il mondo.
Se vi fate prendere la mano e volete approfondire anno dopo anno la storia e i protagonisti di questo celebre concorso, potete affidarvi ai volumi che annualmente raccolgono i progetti vincitori delle due rispettate competizioni annuali del Type Directors Club. Il concorso annuale di design delle comunicazioni e il TDC Typeface Design Competition.
Quello dell’ultima edizione, The World’s Best Typography: The 40th Annual of the Type Directors Club, si è arricchito inoltre della sezione Ascender 2018, che raccoglie le onorificenze dei designer under 35.
Un bellissimo volume di 384 pagine che presenta oltre 500 immagini a colori di grafica e type design internazionale in una vasta gamma di categorie, tra cui libri, riviste, identità aziendali, loghi, articoli di cancelleria, relazioni annuali, grafica video e web e poster.
Il progetto grafico è dell’agenzia creativa Hugh Miller di Londra.
Il Type Directors Club opera un lavoro costante ospitando concorsi annuali a sostegno di talenti emergenti e talenti tipografici di fama mondiale. I lavori premiati sono di anno in anno parte di una mostra presso la Cooper Union di New York. Dopo il loro debutto iniziale, le mostre viaggiano in musei, scuole e organizzazioni di design negli Stati Uniti e in 50 città in 20 paesi in tutto il mondo.