fbpx

Abbiamo scelto questa volta di raccontare la progettazione dell’identità visiva che lo studio grafico francese Epok Design ha ideato per sé stesso.

È molto interessante dal nostro punto di vista in particolar modo per le sue differenti applicazioni nel campo cartotecnico e della stampa.

Il logotipo scelto innanzitutto è caratterizzato da forme piuttosto semplici. Si tratta infatti di un monogramma costruito attorno a cerchi posizionati all’interno di un triangolo rettangolo, struttura forte che sostiene la morbidezza del logo fatto da una predominanza di curve.

L'identità visiva dello studio grafico Epok DesignUn’applicazione del logo è quella del biglietto da visita che ne mette in evidenza proprio l’aspetto illustrato. Il logotipo è stato trattato a caldo lasciando una traccia, come un’impronta sulla carta stessa. L’effetto rilievo provocato dalla tecnica di stampa che ha depresso la carta, ha amplificato a sua volta l’effetto finale.

Infatti l’aspetto “a grana” che Epok Design ha utilizzato per l’illustrazione e la variazione della sua intensità aggiungono un tocco particolare al biglietto da visita.
La particolarità di questo lavoro risiede nella difficoltà di stampare a caldo un disegno come questo con una progressione lineare del gradiente e senza alcun difetto sui punti della grana.

L'identità visiva dello studio grafico Epok Design

Un altro esempio di interessante applicazione è quella del Greetings Box realizzato dallo studio nel 2018 per omaggiare i suoi clienti affezionati. Questa confezione regalo conteneva una tavoletta di cioccolato di un famoso produttore svizzero imballata in un’elegante scatola creata ad hoc per l’occasione. I designer avevano avvolto la tavoletta con una carta bronzo Fedrigoni, sulla quale avevano incollato una carta Sirio da 700 g intagliata. Le linee in bronzo emergevano grazie al taglio laser e conferivano all’oggetto un certo carattere e pregio.

L'identità visiva dello studio grafico Epok Design

Anche l’anno seguente, lo studio Epok Design ha creato un biglietto di auguri con un ambizioso processo di finitura. Tre fogli di carta laminati con forme differenti incise sempre grazie al taglio laser. Pertanto, ogni elemento del monogramma era scavato a una profondità diversa per offrire un effetto visivo sorprendente.

L'identità visiva dello studio grafico Epok Design L'identità visiva dello studio grafico Epok Design