fbpx
Home Print by Printaly Il catalogo di Katsu Ishida presentato a Palazzo della Cancelleria di Roma

Il catalogo di Katsu Ishida presentato a Palazzo della Cancelleria di Roma

by Elena Chiocchia

Recentemente abbiamo avuto il grande piacere in primis di stampare e in secondo luogo di partecipare alla presentazione del catalogo dell’artista Katsu Ishida, volume realizzato a cura dell’associazione di promozione sociale Tota Pulchra. Il Presidente Monsignor Jean-Marie Gervais, anche Prefetto Coadiutore del Capitolo Vaticano, ha infatti fondato questa associazione con lo scopo di dare ospitalità e promuovere artisti più o meno giovani attraverso l’organizzazione di eventi come mostre, esibizioni e concorsi.

La presentazione del volume si è svolta in un luogo di importanza storica e culturale per l’arte italiana e non solo, la Sala dei Cento Giorni all’interno del Palazzo della Cancelleria a Roma, oggi sede dei Tribunali della Santa Sede. Questa sala è chiamata così perché il Vasari per affrescarla interamente (circa 300 mq e rappresenta il ciclo di affreschi più esteso dell’artista) ricevette l’ordine di impiegarci soltanto cento giorni.

Il Palazzo della Cancelleria è tra i più sontuosi di Roma. È proprietà della Santa Sede e al suo interno ospita alcuni tribunali ecclesiastici, come la Penitenzieria Apostolica, la Segnatura Apostolica e la Rota Romana.

KATSU ISHIDA
L’artista celebrato con questo catalogo è Katsu Ishida, in pochi anni è diventato famoso in tutto il mondo, ha vinto undici premi in Giappone e ha già esposto in circa ottanta mostre internazionali. Ishida è pittore e fotografo e la sua filosofia creativa rappresenta un trait d’union tra l’arte contemporanea occidentale e quella tradizionale orientale. La sua particolarità inoltre è quella di stampare le sue foto su una carta che produce lui stesso, come fa anche per i pennelli e gli inchiostri.

«La carta Lokta che produco è di una qualità particolare, di tradizione nepalese. Per farla utilizzo essenze vegetali, frutti, radici e cortecce di piante, alberi e arbusti himalayani. Una tecnica che ho appreso a Kathmandu con David Kun, ora scomparso; un personaggio straordinario, legato alla famiglia reale nepalese. Con lui abbiamo fondato delle scuole – ventuno per l’esattezza – e una factory per tramandare questa tecnica quasi perduta, usata nell’antichità per scrivere i Mantra e i Sutra Buddhisti. Attività ora purtroppo sospese a causa del terremoto che ha devastato il Paese. È stata proprio la produzione di carta a ispirare questo passaggio della mia esistenza. Per me è fondamentale utilizzare prodotti privi di acidi e sostanze chimiche sia per i supporti delle mie opere sia per i colori che impiego. Una garanzia di resistenza nel tempo, oltre che di ossequio ad una forma di artigianato di alto valore». (tratto da SegnoOnline)

Il catalogo è stato stampato su carta patinata plastificata opaca da 300 grammi per la copertina e su una patinata opaca da 50 grammi per gli interni.

Per me è fondamentale utilizzare prodotti privi di acidi e sostanze chimiche sia per i supporti delle mie opere sia per i colori che impiego. Una garanzia di resistenza nel tempo, oltre che di ossequio ad una forma di artigianato di alto valore (Katsu Ishida)

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.