Oramai da poco più di un mese abbiamo lanciato, in occasione dei Torino Graphic Days, PPPattern, la prima piattaforma digitale che raccoglie il meglio della creatività seriale italiana per ripensare e decorare gli ambienti domestici. Per ora sono 40 i giovani italiani coinvolti (di media under 35), i cui pattern originali sono declinati in numerose versioni decorative come la carta da parati tradizionale, quella adesiva in PVC, la carta da regalo, il notebook in formato A5, il paralume da tavolo.
PPPattern nasce da un progetto di Renato Fontana, ideatore della piattaforma e conferenza creativa Italianism, in collaborazione con il business developer Sergio Mattiuz, il direttore creativo Andrea Cadorin e Printaly.
Il prossimo fine settimana, 24 e 25 novembre, a Roma PPPattern prenderà parte dell’evento We Are Music, un contenitore di musica, design e creatività. La manifestazione sarà ospitata dallo spazio WEGIL, ex Casa della Gioventù Italiana del Littorio, situato a Trastevere e ristrutturato nel 2017. In questo contesto prenderà definitivamente il via l’offline tour di PPPattern, un giro per tutta l’Italia per far toccare con mano e conoscere il prodotto a tutti gli operatori del settore (e non solo) e aprire un dialogo con la classe creativa.
Per questa occasione verranno anche lanciati i tre nuovi prodotti del catalogo di PPPattern: MMMat, TTTape e PPPoster.
MMMat
Sono tovagliette all’americana in PVC, stampate solo sul fronte, acquistabili singolarmente oppure combinate in fantasie differenti. Sono lavabili a mano e non in lavastoviglie.
Formato > 40×30 cm, spessore 0,5 mm

Illustrazione di Oscar Odd Diodoro © PPPattern

Illustrazione di Patrizia Mastrapasqua © PPPattern

Illustrazione di Lucamaleonte © PPPattern

Illustrazione di Jacopo Rosati © PPPattern
TTTape
È un nastro di vinile adesivo riposizionabile per decori e ornamenti su misura; un invito a giocare con la fantasia e creare geometrie inedite. Disponibile in 10 soggetti.
Formati > 15×300 cm oppure 25×300 cm

Illustrazione di Alessandro Nobile © PPPattern

Illustrazione di Francesca Pignataro © PPPattern

Illustrazione di Gianfranco Setzu © PPPattern

Illustrazione di Studio Mistaker © PPPattern
PPPoster
Si tratta di una nuova concezione del classico manifesto. È adesivo e in PVC riposizionabile, non necessita quindi di cornice ed è perfetto per trasformare in pochi minuti le pareti di qualsiasi ambiente. Ogni PPPoster è firmato dall’artista.
Formati > 70×100 cm e 100×140 cm
Troverete lo stand espositivo di PPPattern al primo piano del WEGIL; qui ci saranno tutti i 160 pattern in versione carta da parati cartacea (WWWall) e gli altri prodotti; inoltre, un’area dello spazio verrà attrezzata con una serie di pattern nella versione PVC (PPPatch).
“Il concept che cercheremo di esporre in modo divertente e colorato è quello del rapporto tra la musica e i suoi generi e la poliedricità dei diversi trattamenti presenti nelle nostre proposte. Anche da noi ce n’è per tutti gusti: dal dream pop alla minimal techno, passando per il nu folk. Chi ama la musica quasi necessariamente ama i nostri pattern e viceversa.” (Renato Fontana)

Illustrazione di Resli Tale © PPPattern

Illustrazione di Gummy Gue © PPPattern

Illustrazione di Giulio Vesprini © PPPattern

Illustrazione di Michela Buttignol © PPPattern

Illustrazione di Giulia Nava © PPPattern

Illustrazione di Giulia Conoscenti © PPPattern

Illustrazione di Dom Barra © PPPattern