Sendpoints è una casa editrice fondata in Cina nel 2006 e considerata una delle migliori specializzate in arte e design di tutto il mondo. Qualche mese fa ha pubblicato The art of printing, un libro interamente dedicato all’arte della stampa.
La stampa vista come metodo più diffuso per trasformare un’idea creativa in un prodotto reale.
In The art of printing, viene esplorato in profondità il mondo della stampa, analizzando e approfondendo i quattro principali metodi di stampa, tra cui stampa stencil, stampa planografica, calcografia e stampa in rilievo.
La prima parte della pubblicazione è più divulgativa e alterna una sezione dedicata ad alcune interviste a una che ripercorre i momenti significativi della storia della stampa, dove vengono evidenziati gli importanti progressi di diciotto metodi di stampa.
La seconda parte invece indaga i quattro metodi di stampa più diffusi, descrivendone le caratteristiche e i principi, dalla realizzazione della lastra al procedimento per il processo di stampa. A questo si aggiungono circa novanta esempi di lavori selezionati dei quali viene inclusa una descrizione dettagliata del metodo di stampa, del substrato e degli inchiostri.