fbpx
Home Eventi Ladies, Wine & Design Torino. Aperta la open call “Not Safe For Woman”

Ladies, Wine & Design Torino. Aperta la open call “Not Safe For Woman”

by Elena Chiocchia

Ladies, Wine & Design è un progetto ideato da Jessica Walsh, graphic designer, illustratrice e art director nonché partner del famoso studio creativo Sagmeister & Walsh, con lo scopo di promuovere e sostenere le donne che lavorano negli ambienti creativi. Soltanto una piccola percentuale di direttori creativi sono donne e, come in molti altri campi lavorativi, faticano a trovare il proprio spazio e ad avere il giusto compenso economico. Ladies, Wine & Design nasce proprio per dare un contributo a questa causa e attivare un cambiamento che rimetta la donna al centro del proprio lavoro, come protagonista. E lo fa attraverso la creazione di circoli di mentorship, recensioni di portfolio, conferenze e incontri creativi; in meno di due anni dal lancio, Ladies, Wine & Design si è infatti diffuso in più di 180 città in tutto il mondo.

“La maggior parte delle persone non si identifica deliberatamente come misogina. Quindi, perché c’è così tanto sessismo nel settore? C’è qualcosa chiamato pregiudizio inconscio. Ciò significa che anche se credi che donne e uomini siano uguali, il mondo in cui viviamo ha radici sessiste. È probabile che le tue preferenze, prospettive, associazioni, ruoli e comportamenti siano stati fortemente influenzati da una cultura sessista. I pregiudizi inconsci possono manifestarsi in modi diversi, sia che resistano a confidare nelle scelte di una donna, sia che rispondano in modo diverso a lei rispetto a un uomo.”

Lo studio creativo ILLO è ambasciatore dell’iniziativa Ladies, Wine & Design Torino e ha già all’attivo 5 eventi organizzati all’interno di questo importante contenitore culturale. L’evento conclusivo, Not Safe For Woman, di cui Printaly è partner, prevede una open call di illustrazione partita i giorni scorsi (con scadenza il 2 settembre) che terminerà con una exhibition e un talk di un’ospite internazionale; appuntamenti che faranno parte della serie di eventi organizzati da Torino Graphic Days 2018.
Il tema della call è il retaggio culturale, sociale e religioso che impedisce l’emancipazione femminile non solo nell’ambiente di lavoro ma in tutti i contesti. Quali comportamenti ancora oggi sono considerati inappropriati per una donna?
Gli artisti che parteciperanno dovranno dare una loro interpretazione di questa problematica sociale e una giuria selezionerà le illustrazioni più convincenti (tra le 15 e le 20) che verranno poi esposte negli spazi dello studio ILLO a Torino. Per partecipare alla open call, scaricate il brief qui.

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.