Questa volta ci spostiamo a Genova. È qui infatti che si svolgerà dal 22 al 24 giugno il Cotonfioc Festival, manifestazione dedicata alle arti visive, all’autoproduzione e all’editoria indipendente, di cui Printaly è partner.
Un festival che nasce con lo scopo di valorizzare e rigenerare luoghi urbani periferici o caduti in disuso come l’Ex Ospedale Psichiatrico di Genova Quarto dei Mille, che ha ispirato proprio il tema della mostra principale di questa seconda edizione, “GLI ALTRI – Visto da vicino, nessuno è normale”.
L’esposizione, dedicata al concetto di disagio mentale e a quello molto impalpabile e sfumato di “normalità”, mette in mostra le trenta opere selezionate fra le 200 inviate da illustratori, fotografi e graphic designer e valutate da Carla Palladino, Vice Presidente di Aiap; Matteo Riva, Art Director di VITA Magazine; Fabio Toninelli, Presidente Ass. Tapirulan, oltre che da Gossypium Ass. Culturale.
Il festival si arricchisce inoltre di due mostre di illustrazione e realtà aumentata, rispettivamente “Wallgänger” dell’artista svizzero Mathias Forbach, in arte FICHTRE, e “Alchemica”, a cura dello studio Alkanoids; la mostra-mercato di editoria indipendente, illustrazione e autoproduzione, con sessanta artisti e collettivi in esposizione; due cicli di conferenze incentrati su arti visive e autoproduzione l’uno, su progetti di rigenerazione urbana l’altro; sette workshop — calligrafia con Francesca Biasetton, illustrazione e type design con Sunday Büro, letterpress e linocut con Officina Typo, graphic design per bambini con Atto, stampa a caratteri mobili per bambini con Lino’s & Co. — e due serate dedicate all’intrattenimento musicale con dj set, live elettronici e in acustico curati dal collettivo Code War.
Tra i numerosi materiali stampati per il Cotonfioc Festival (banner, pannelli in forex, PVC riposizionabili attacca e stacca, pieghevoli) vi mostriamo in anteprima il depliant che illustra il programma dei tre giorni, un pieghevole 50×70 cm con tre pieghe verticali e tre pieghe orizzontali stampato in quadricromia su carta usomano 90 g.
L’apertura dell’evento è prevista per venerdì 22 giugno alle 18:00 con la conferenza stampa di avvio, mentre i cancelli dell’ex Ospedale riapriranno per i visitatori sabato 23 dalle 14.00 alle 24.00 e domenica 24 dalle 14.00 alle 23.00. Nei tre giorni del festival verrà realizzato inoltre un murales dall’artista marchigiano Giulio Vesprini e sarà presente un’area ristoro.
Per il programma completo > www.cotonfiocfestival.com