Lettera, spazio tra le lettere, parola, spazio tra le parole, riga, interlinea e colonna di testo, questi gli elementi che costituiscono un testo e che potremmo definire come tasselli di un unico puzzle che messi insieme nel modo giusto rendono più fluida e piacevole la lettura.
Il dettaglio in tipografia è un pratico libro scritto dal tipografo e designer editoriale Jost Hochuli che offre proprio un approfondimento sulla microtipografia e sulle regole per una corretta impaginazione.
Spesso i progettisti grafici tendono infatti a concentrarsi soltanto sull’aspetto creativo trascurando l’attenzione per questi particolari, a discapito quindi del piacere della lettura. Jost Hoculi in questo volume traccia un’analisi degli elementi costitutivi della tipografia e spiega come assicurare ai lettori la miglior esperienza possibile attraverso numerosi esempi e casistiche.
Il dettaglio in tipografia è una presentazione sintetica di tutto ciò che lettori, docenti, redattori, tipografi e grafici editoriali dovrebbero sapere, un piccolo compendio sulle regole e sulle basi della nostra scrittura e sulla cultura della lettura.
Il volume, pubblicato per la prima volta nel 1987 e poi uscito aggiornato nel 2005, è edito nella versione italiana dalla casa editrice Lazy Dog Press.