fbpx

 

“Il dettaglio in tipografia” di Jost Hochuli, in italiano per Lazy Dog Press.

Lettera, spazio tra le lettere, parola, spazio tra le parole, riga, interlinea e colonna di testo, questi gli elementi che costituiscono un testo e che potremmo definire come tasselli di un unico puzzle che messi insieme nel modo giusto rendono più fluida e piacevole la lettura.
Il dettaglio in tipografia è un pratico libro scritto dal tipografo e designer editoriale Jost Hochuli che offre proprio un approfondimento sulla microtipografia e sulle regole per una corretta impaginazione.

Spesso i progettisti grafici tendono infatti a concentrarsi soltanto sull’aspetto creativo trascurando l’attenzione per questi particolari, a discapito quindi del piacere della lettura. Jost Hoculi in questo volume traccia un’analisi degli elementi costitutivi della tipografia e spiega come assicurare ai lettori la miglior esperienza possibile attraverso numerosi esempi e casistiche.
Il dettaglio in tipografia è una presentazione sintetica di tutto ciò che lettori, docenti, redattori, tipografi e grafici editoriali dovrebbero sapere, un piccolo compendio sulle regole e sulle basi della nostra scrittura e sulla cultura della lettura.

Il volume, pubblicato per la prima volta nel 1987 e poi uscito aggiornato nel 2005, è edito nella versione italiana dalla casa editrice Lazy Dog Press.

“Il dettaglio in tipografia” di Jost Hochuli, in italiano per Lazy Dog Press. “Il dettaglio in tipografia” di Jost Hochuli, in italiano per Lazy Dog Press. “Il dettaglio in tipografia” di Jost Hochuli, in italiano per Lazy Dog Press.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*