Ha finalmente aperto la mostra “Come si dice pattern in italiano?” che fino al 22 aprile, in occasione della Design Week, è ospitata nell’Appartamento Lago Milano Brera. Si tratta di un progetto nato da Renato Fontana ideatore di Italianism, conferenza creativa e piattaforma on line che dal 2015 monitora e promuove la cultura visiva italiana in tutte le sue forme, e LAGO Design.
L’appartamento di circa 300 metri quadrati, interamente arredato LAGO, è stato allestito con più di quaranta pattern di altrettanti designer selezionati da Italianism per il progetto “Pattern Matters”. Printaly per l’occasione ha vestito le pareti realizzando dei pvc attacca e stacca stampati con i differenti pattern e arredato gli stessi spazi stampando 42 blocchi incollati in testa, uno per ogni pattern (Blocchi giveaway in carta Fedrigoni arcoset white gr. 120).
Ci siamo occupati anche della stampa del catalogo della mostra, una pubblicazione di 128 pagine che raccoglie, curato dall’editor Paolo Casicci (cieloterradesign.com) e sotto la direzione creativa di Andrea Cadorin, i contributi di quattro esperti provenienti da discipline totalmente differenti e laterali rispetto a illustrazione, grafica, fotografia, arte digitale e materica: Silvia Bencivelli per la scienza, Alfonso Femia per l’architettura, Riccardo Meggiato per la tecnologia e Gianni Santoro in ambito musicale. Una deviazione tematica che non fa altro che rafforzare il concetto di pattern in quanto universale per il suo essere contraddistinto da unità, ripetizione, schema e modularità, quattro pilastri del pensiero e della vita più in generale.
Formato: cm 17×24
Interno: 112 pagine carta patinata opaca gr. 150 / 16 pagine carta uso mano gr.140
Copertina: stampa nera su imitlit telato da gr 125
Risguardi: senza stampa in carta Sirio Color Limone gr. 140
Rilegatura: cartonato svizzero con tagli a 45 gradi e taglio al vivo
Stampato in 1000 copie.
L’Appartamento Lago Milano Brera arredato con i materiali stampati da Printaly
Il catalogo della mostra “Come si dice pattern in italiano?” stampato da Printaly