fbpx
Home Packaging Le confezioni di semi “Piccolo” diventano una collezione di libri in miniatura.

Le confezioni di semi “Piccolo” diventano una collezione di libri in miniatura.

by Elena Chiocchia

Piccolo è un marchio italianodi semi che vende una selezione di varietà di ortaggi, erbe aromatiche, frutti e fiori edibili ideali per coltivatori urbani, persone con piccoli giardini, con balconi o che lavorano piccole coltivazioni.
Piccolo ha commissionato allo studio inglese Here Design la nuova identità grafica del packaging con lo scopo di creare un linguaggio visivo distintivo e coerente con il loro approccio. Here Design ha infatti puntato proprio a raccontare la storia di questa azienda ai giardinieri urbani di tutto il mondo, e lo ha fatto attraverso un packaging che trasforma queste piccole confezioni di semi in una collezione di bellissimi libri in miniatura.

Come un libro di fiabe illustrato Piccolo diffonde la conoscenza per la botanica e l’esperienza gratificante della crescita con le sue sfide e i suoi premi. Diversamente dalle bustine di semi diffuse nei supermercati, il packaging ideato da Here Design è caratterizzato da una robusta confezione di carta che dispiegandosi mostra il suo contenuto, i semi (inseriti in una piccola bustina), e le istruzioni per il loro utilizzo. Anche nell’apertura del prodotto si ritrova quindi il piacere della scoperta e la ricerca della preziosità, quella dei doni della natura.

Abbiamo progettato una serie di intriganti pacchetti di semi utilizzando il sistema illustrativo a punti e una tipografia sans serif contemporanea. L’effetto complessivo trasmette l’invitante modernità urbana di Piccolo.

I titoli, i colori e le illustrazioni sono fondamentali per distinguere le varietà in modo chiaro e diretto; la tipografia, la composizione e le combinazioni degli elementi inoltre stabiliscono un linguaggio visivo inconfondibile e coerente.

Il giardinaggio non appare più semplicemente una faccenda domestica, piuttosto un passatempo che richiede attenzione, pazienza e una spiccata sensibilità educativa.

 

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

Leave a Comment

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.