Negli ultimi sessant’anni, lo studio grafico con sede a New York Chermayeff & Geismar & Haviv (CGH), fondato nel 1957 dai designer Ivan Chermayeff e Tom Geismar, ha creato l’identità visiva per alcune delle più grandi aziende e istituzioni americane, dal pavone della NBC al simbolo dell’ottagono di Chase Bank.
Per celebrarne il 60° anniversario, l’editore indipendente Standards Manual pubblicherà a maggio 2018 la monografia Identity: Chermayeff & Geismar & Haviv, pubblicazione che raccoglie oltre 100 casi studio relativi ai precedenti e agli attuali clienti dell’azienda, tra cui Chase Bank, NBC, PanAm, PBS e molti altri. Sono incluse anche interviste a Tom Geismar e Sagi Haviv, oltre a contributi scritti di Milton Glaser, John Maeda e altri.
Il libro vuole sottolineare l’impatto che i fondatori Tom Geismar e Ivan Chermayeff e il partner Sagi Haviv hanno avuto sul design americano e, a sua volta, sulla cultura americana.
Il libro è stato annunciato poco dopo la morte del co-fondatore Chermayeff, scomparso all’età di 85 anni il 2 dicembre scorso, che tra l’altro ha lavorato personalmente alla progettazione della monografia fino alla data della sua scomparsa.
Uno dei casi di studio più approfondito presentato nel libro è quello per la compagnia petrolifera Mobil, significativo non solo per la grande diffusione del marchio ma anche per i centinaia di poster creati per la società da Ivan Chermayeff, tutti pezzi unici, dei quali il libro ospita una vasta selezione. Anche nel caso della compagnia aerea Pan American World Airways, oltre alla brand identity, trova ampio spazio nella pubblicazione la serie di manifesti che è stata esposta in tutto il mondo ed è ora ospitata nella collezione permanente del Museum of Modern Art (MoMA).

© Standards Manual

© Standards Manual

© Standards Manual

© Standards Manual

© Standards Manual

© Standards Manual

© Standards Manual

© Standards Manual

© Standards Manual

© Standards Manual