The Visual History of Type è un manuale, scritto dal graphic designer Paul McNeil, che ripercorre i principali tipi di caratteri prodotti dall’avvento della stampa a caratteri mobili nella metà del quindicesimo secolo fino ad oggi. Organizzati cronologicamente, sono più di 320 i caratteri riprodotti fedelmente nel libro sotto forma di esemplari originali o in ambienti storici alternativi. Ogni carattere viene collocato nel proprio contesto storico attraverso brevi prospetti, tabelle e descrizioni degli attributi chiave.
The Visual History of Type si propone di promuovere una consapevolezza delle enormi potenzialità contenute in questi segni, che spesso sono dati per scontato, e comunicare, chiaramente e in modo sintetico, le fasi dello sviluppo del carattere stesso in relazione alle tematiche culturali e tecnologiche. È un’introduzione unica a un argomento fondamentale per tutti gli studenti di design e per il comune lettore interessato alla storia della comunicazione e della cultura visiva.
Il libro è acquistabile sul sito della casa editrice Laurence King.
Paul McNeil è un graphic designer con oltre trent’anni di esperienza nel settore della comunicazione aziendale e dell’identità visiva. È co-fondatore di MuirMcNeil, un pluripremiato studio di collaborazione specializzato in tipografia e progettazione. Lavora come Senior Lecturer in Typography presso il London College of Communication, dove è stato Responsabile del Corso MA Contemporary Typographic Media dal 2010-15.