Districarsi tra i numerosi metodi di stampa oggi (offset, letterpress, stampa digitale, serigrafia, incisione ecc…) è spesso impegno gravoso per un designer, poiché è di fondamentale importanza per il suo lavoro (e per il cliente) essere al corrente dei limiti, dei vantaggi e dei costi di ciascuno di questi metodi. Progettare per la stampa significa infatti anche saper consigliare il cliente su quale tipologia sia più idonea al suo prodotto e al tempo stesso prevederne il risultato finale (un problema spesso riscontrato alla consegna di un lavoro stampato).
Per tutti i designer che si sentono ancora insicuri su questo fronte (ma anche per i più ferrati) consigliamo il libro Designing for Print, un compendio del know-how necessario per chiunque abbia bisogno di progettare prodotti destinati alla stampa e ottenere i risultati desiderati: da come scegliere il tipo di stampa alla rilegatura, dalle impostazioni dei software alla gestione dei sistemi colore. Il libro, finanziato grazie a una campagna su Kickstarter, è stato scritto da Marina Poropat Joyce fondatrice della tipografia INTAGLIO di Los Angeles, premiata per essere una delle 50 aziende di stampa più veloci del paese, vincitrice della Inner City 100 di Inc. Magazine e una delle prime 100 aziende gestita al femminile di Los Angeles.
Designing for Print è il risultato di costosi errori e dure lezioni apprese attraverso la progettazione e la stampa in oltre 20 anni.
“Ho dovuto imparare le difficili tecniche grazie alle quali dare la forma desiderata ai miei progetti tramite i miei strumenti. Tutta la saggezza accumulata in tanti anni è contenuta in questo libro.”
Qui potrete preordinare il libro in uscita nel mese di novembre 2017.