Il packaging per Utopick Chocolate progettato da Lavernia & CienfuegosUtopick Chocolate è il marchio spagnolo fondato dal Maestro Cioccolatiere Paco Llopis, un ingegnoso artigiano alla costante ricerca di nuove scoperte in sapori, texture e tecniche nel mondo del “bean-to-bar” (“dalla fava di cacao alla tavoletta di cioccolato”), il processo artigianale che prevede il controllo dell’intera filiera, dalla coltivazione della materia prima (in questo caso utilizzando baccelli di cacao selezionati e acquistati direttamente dai produttori locali in Colombia e in altri paesi dell’America Latina) fino alla lavorazione del prodotto finale.

Lo studio grafico Lavernia & Cienfuegos ha accettato sfida del maestro cioccolatiere nel creare un nuovo design e un packaging unico che comunicasse in modo efficace chi è e cosa fa; in altre parole, un design che rappresentasse l’invenzione e la creatività.

Il prodotto aveva già un nome, Utopick, riferimento alla ricerca di una perfezione irraggiungibile e, allo stesso tempo, un gioco di parole “you to pick”; ma aveva anche un simbolo, quello di una nave, incarnazione dello spirito di avventura e del lungo viaggio che i baccelli di cacao fanno per raggiungere Valencia, lo stesso percorso intrapreso dagli esploratori spagnoli quando per la prima volta portarono i baccelli di cacao in Spagna nel XVI secolo.

Lo studio Lavernia & Cienfuego ha trasformato il vecchio simbolo della nave in una barca origami, elemento che ha segnato lo spunto per la soluzione adottata anche per il packaging.
Da qui è infatti nata l’idea di creare un modo unico di piegare la carta per avvolgere le barrette di cioccolato, un processo pratico, puro e autentico, che abbraccia le tradizioni di un artigiano esperto e che è privo delle restrizioni dell’automazione (coerente con il concetto del “bean-to-bar”). La carta viene piegata per creare due triangoli sulla parte anteriore del disegno, ognuno con il proprio colore e texture, personalizzando così ogni barretta.
Sono state poi riprodotte le stesse forme sulle barrette di cioccolata, pre-tagliate in grandi triangoli, ancora una volta approfittando della geometria della nave stessa, il simbolo di Utopick.

Il packaging per Utopick Chocolate progettato da Lavernia & CienfuegosIl packaging per Utopick Chocolate progettato da Lavernia & CienfuegosIl packaging per Utopick Chocolate progettato da Lavernia & Cienfuegos Il packaging per Utopick Chocolate progettato da Lavernia & Cienfuegos Il packaging per Utopick Chocolate progettato da Lavernia & Cienfuegos Il packaging per Utopick Chocolate progettato da Lavernia & Cienfuegos Il packaging per Utopick Chocolate progettato da Lavernia & Cienfuegos