fbpx
Home Cartotecnica Libri Finti Clandestini. Riciclaggio, design e pubblicazione

Libri Finti Clandestini. Riciclaggio, design e pubblicazione

by Elena Chiocchia

Libri Finti Clandestini è un collettivo beffardo – come si autodefinisce, dato che vende alla gente la sua stessa spazzatura – formato da El Pacino (Milano, 1988), Aniv Delarev (Pueblo Nuevo Solistahuacán, 1980) e Yghor Kowalvsky (Petropavlovsk-Kamchatsky, 1985), che esamina il concetto di riciclaggio in relazione al design e alla pubblicazione.

Libri Finti Clandestini è un esperimento nell’ambito del riciclo.

Il suo scopo è quello di realizzare veri e propri libri (sketchbook, taccuini, diari di viaggio, “libri oggetto”) usando solamente la carta riciclata dagli scarti “trovati in giro” (rifiuti di carta, ritagli, buste e altro). La carta usata proviene infatti da laboratori di stampa, festival, case di amici, fabbriche abbandonate in giro per l’Europa, università di arte, biblioteche…

La carta “trovata in giro” viene poi assemblata e legata a mano grazie a tecniche non professionali cioè con un metodo diverso da quello usato dai rilegatoriprofessionisti. Tranne la pazienza umana, l’intero processo non ha costi e non ha alcun impatto sull’ambiente.

Libri Finti Clandestini produce piccoli libri pop up in tiratura limitata (50, 100 copie) o singoli pezzi pronti per essere utilizzati, disegnati, scritti o per qualsiasi altro scopo il nuovo proprietario voglia impiegarli.

  

Hai il tuo progetto in mente ed è il momento di realizzarlo?

Raccontaci cosa desideri fare per ricevere una consulenza personalizzata sulla tua stampa.

Related Posts

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Leggi altro

Il mondo della
comunicazione si evolve.
E tu?

Scopri progetti e consigli sulla comunicazione visiva: ricevi idee e consigli pratici sul mondo della stampa ogni mese, direttamente dalla tua email.