Novo Typo è uno studio di type design e fonderia indipendente, con sede a Amsterdam. Uno dei loro progetti più recenti è il libro Novo Typo Color Book, pubblicazione che elabora uno studio sul colore a partire dalla domanda: “perché i progettisti di caratteri pensano in bianco e nero? E se no, perché la maggior parte dei font nasce in una uniformità monocromatica?” Eppure siamo circondati da un mondo a colori; dai nostri schermi alle nostre case, il colore gioca un ruolo significativo nella nostra vita quotidiana. Tuttavia perché la creatività di tipografi e type designer deve muoversi in un ambiente così restrittivo?
Per il graphic designer Mark van Wageningen è giunto il momento di portare il colore nelle fonderie di caratteri tipografici. Il suo Novo Typo Color Book è un manifesto che conduce la vivacità nella tipografia e sostiene una forte critica contro la conformità nella scelta dei font.
“Il minimalismo è diventato conservatore. Tutti questi sans serif fonts – Helvetica, l’approccio svizzero neutro – non è più pertinente”.
Appena pubblicato dall’editore olandese De Buitenkant, il libro presenta un’introduzione del designer grafico olandese Gerard Unger ed è stampato sia in offset che Letterpress in una tiratura limitata di 750 copie. E agli scettici là fuori preoccupati per la leggibilità o un effetto arcobaleno imbarazzante, Van Wageningen dice: “La gente ha solo bisogno di abituarsi. I type designer dovrebbero evolvere più velocemente rispetto ai lettori – e non il contrario.”
Nelle pagine del libro troverete nuovi font ideati da Novo Type, dove emerge il loro approccio di progettazione che esprime come secondo loro la chiarezza e la leggibilità sono sopravvalutate.