Andrei Robu è un designer rumeno specializzato in lettering e branding che ha lavorato e prestato il suo talento grafico per numerosi brand tra cui Nike, Mastercard, Toyota, Nestle, Coca-Cola e Renault. “Letterpress Love” è uno dei suoi ultimi lavori e solo un esempio delle infinite capacità di questo artista.
La tipografia continuerà ad evolversi e un buon carattere tipografico supererà sempre il tempo in cui è stato creato.
Anche se ha conseguito una laurea in graphic design, Andrei Robu si considera autodidatta. È sempre stato affascinato dall’esplorazione di nuove forme e nuovi caratteri tanto da non smettere mai di dedicarsi all’hand lettering da quando ha imparato a scrivere. Successivamente si è specializzato anche nei graffiti, nei tatuaggi e nelle varie applicazioni del type design nel digitale. Lavora inizialmente con materiali semplici, generalmente con matita e carta, base da cui parte per poi studiare e approfondire l’idea che ha in mente e portare a compimento il progetto. È questa combinazione tra il processo e lo studio che indirizza il suo lavoro verso una forma compiuta.
Può significare per esempio decostruire i caratteri classici per poi ricostruirli, cercando nuovi modi in cui possano essere migliorati.
Il mio consiglio per i giovani creativi è quello di non preoccuparsi delle tendenze che li circondano. Devono continuare a sperimentare. Non si può mai conoscere il valore reale di quello che si è appena fatto. Non bisogna aver paura di dire ciò che si pensa. Bisogna scoprire quali sono gli elementi di distrazione ed eliminarli. Semplificare.