
© Eiko Ojala
La digital papercut illustration è uno stile che è cresciuto ed è divenuto molto popolare negli ultimi anni e che conferisce maggiore autenticità alle luci, alle ombre e alla struttura di un’illustrazione digitale.
Eiko Ojala è un illustratore e graphic designer estone e lavora prevalentemente in digitale partendo da disegni realizzati interamente a mano. La sua tecnica, frutto di una sapiente combinazione tra illustrazione e papercut, fa sì che lo spettatore si perda tra i numerosi strati del disegno senza riuscire a decifrare cosa è realmente stato realizzato in carta e cosa no.
“Mi piace gestire il mio lavoro prevalentemente in digitale. Uso invece la lavorazione della carta per creare le ombre particolarmente difficili.”
Figlio di un architetto che lo ha incoraggiato al mondo dell’illustrazione, Eiko Ojala è anche una guida naturalistica e, come lui stesso dichiara, gran parte della sua ispirazione viene da lì. Le sue opere si distinguono infatti per la ricercatezza e la precisione con cui vengono trattate le luci e le ombre, elemento che denota una profonda conoscenza e capacità di osservazione del paesaggio che lo circonda.
Il suo lavoro è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo tanto da essere stato pubblicato dalle più grandi testate e internazionali come Wired, New York Times, New Yorker, New York Observer, Domenica Times, Harvard Business Review, V & A Museum, rivista Dwell, Le Monde e Intel.

© Eiko Ojala

© Eiko Ojala

© Eiko Ojala

© Eiko Ojala

© Eiko Ojala

© Eiko Ojala

© Eiko Ojala

© Eiko Ojala