Zuzanna Rogatty è una graphic e typography designer di Varsavia, fa parte di Mamastudio ed è specializzata in brand identity e type design. La sua grande passione sono le insegne al neon tanto che il suo sogno è fare un viaggio negli Stati Uniti per imparare il mestiere dagli artigiani pittori di insegne locali.
Questa volta però parliamo del progetto grafico che Zuzanna ha realizzato per la decima edizione di Two Riversides – Film and Art Festival, manifestazione con cui collabora già da due anni.
Il concetto grafico del progetto è quello di riprodurre schermi cinematografici che richiamano l’essenza dell’evento stesso. Il festival si svolge infatti in due piccole città Kazimierz Dolny e Janowiec, dove ogni anno vengono allestiti almeno tre cinema in tensostrutture o all’aperto. Le scatole cinematografiche, protagoniste della scena, si inseriscono poi in un’insieme di composizioni tipografiche giocose e dai colori vivaci.
Un progetto ben congegnato grazie alla sua evidente forza dinamica.
Zuzanna ha ideato un sistema visivo flessibile ed elastico facilmente adattabile a diversi supporti. I materiali promozionali preparati per il festival sono stati infatti numerosi, da enormi striscioni, a pannelli, cartoline e biglietti da visita. Il merito del suo lavoro è stato proprio quello di mantenere un’identità visiva coerente seppur declinata in tanta e differenti applicazioni.