
Il logo di Abeeja
Abeeja è il progetto di un piccolo apicoltore spagnolo, il cui miele di fiori d’arancio è prodotto dalle api che raccolgono il polline per tutta l’estensione degli agrumeti di Murcia (città nel sud della Spagna).
L’idea alla base del packaging di questo miele, realizzato dal graphic designer Andrés Guerrero, è quella da un lato di sintetizzare iconicamente l’immagine dell’ape e dall’altro di comunicare metaforicamente il viaggio che farà il prodotto stesso auspicandone la vendita anche al di fuori della Spagna. Il nome Abeeja si propone infatti di rompere i confini linguistici (e di conseguenza geografici) unendo le parole Abeja (ape in lingua spagnola) e Bee (ape in lingua inglese).
Attraverso invece una semplice fustella sull’etichetta, il piccolo barattolo di miele può aprile le sue ali per “volare” e trasformarsi in un’iconica ape (anche il giallo e il nero sono colori che rimandano all’immaginario dell’insetto). Un volo simbolico che eleva il prodotto ad una qualità più alta, superiore.