Ve lo avevamo già anticipato prima delle vacanze estive e ora che siamo tornati vi raccontiamo in modo più approfondito uno degli eventi di cui Printaly è sponsor tecnico.
Si tratta di San Salvario Emporium, un mercato domenicale torinese dedicato all’artigianato tradizionale e digitale, al design, all’illustrazione e all’editoria indipendente.

Non è però un semplice mercato, ma l’occasione per cento stilisti, artigiani, designer e illustratori da tutta Italia, differenti ogni mese, di incontrarsi e immergersi nell’ecosistema di un quartiere in cui si incontrano culture e professionalità, esigenze sociali e culturali differenti.
San Salvario Emporium si svolge in un luogo perfetto per accogliere i suoi protagonisti. È infatti uno spazio che per tradizione storica è deputato sia al commercio sia all’incontro e all’aggregazione della comunità di un luogo, ovvero la piazza (Piazza Madama Cristina), che da sempre ospita il mercato rionale durante la settimana.
Qui inoltre operano quotidianamente realtà che rendono vivo il quartiere grazie a idee, progetti e momenti di aggregazione.

San Salvario Emporium. Prossimo appuntamento il 6 ottobreNon è un semplice mercato, ma l’occasione per cento stilisti, artigiani, designer e illustratori da tutta Italia, differenti ogni mese, di incontrarsi e immergersi nell’ecosistema di un quartiere in cui si incontrano culture e professionalità, esigenze sociali e culturali differenti.

 

Il prossimo appuntamento è domenica 6 ottobre e anche in questo caso il mercato si farà vetrina di oggetti originali, ognuno con una sua storia da raccontare. Oggetti di cui è interessante conoscere anche il percorso di ideazione e realizzazione finale, fatto di scoperte di nuovi materiali e tecniche di produzione.

Per tutti coloro che poi volessero approfondire l’argomento, San Salvario Emporium propone anche workshop e dimostrazioni che offrono la possibilità a chiunque di conoscere più da vicino le tecniche di produzione. Infine le cucine del Food Corner offrono tutto il giorno un menù di street food, mentre nella Busking Zone si esibiscono band, songwriters e artisti di strada.

San Salvario Emporium. Prossimo appuntamento il 6 ottobre

L’immagine della locandina di quest’anno è stata realizzata dall’illustratore Fernando Cobelo che ha interpretato l’aspetto green di San Salvario Emporium. Il protagonista si fa rappresentazione dell’ecosistema del mercato, una rete fatta di collaborazioni che si esplicano in azioni concrete di sostenibilità.

Noi ci saremo e voi?

San Salvario Emporium. Prossimo appuntamento il 6 ottobre