Quando arriva il momento delle vacanze abbiamo bisogno di essere circondati ancora più del solito da cose belle, da immagini che ci facciano stare bene, che ci lascino addosso una sensazione di serenità.
Per questo abbiamo scelto di fare un articolo su Paraíso Manifiesta, un progetto personale della designer Laura Cárdenas e della art director Lully Duque.

In Italia abbiamo l’esempio di un progetto, il Manifesto della Comunicazione non ostile che per certi versi si avvicina molto al senso del progetto delle due designer colombiane. Se il primo è una carta che vuole favorire comportamenti rispettosi e civili in rete, Paraíso Manifiesta è più una presenza fisica che vuole rassicurare visivamente i passanti.

Paraíso Manifiesta. Un muro per i messaggi positivi e di speranza

Il progetto infatti consiste nella realizzazione di numerosi manifesti con i quali è stato tappezzato il muro di uno dei viali più frequentati e trafficati di Bogotá. La parete è diventata così una grande bacheca che ricorda le buone azioni che possiamo fare ogni giorno, contribuendo a creare nel nostro piccolo un mondo più giusto e gentile.

Abbraccia, ama gli animali, sii positivo, sii speranzoso, non giudicare, ridi, ringrazia, perdona in fretta. Ma anche esortazioni a coltivare il meglio di noi stessi: non avere paura, balla di più, non porti limiti, conosci te stesso.
Ovviamente la grafica e i colori rispecchiano il messaggio del progetto. Vivacità, speranza e voglia di vivere.

Paraíso Manifiesta. Un muro per i messaggi positivi e di speranza

Forse se passeggiando per strada o guidando un auto, la nostra attenzione fosse ogni tanto catturata da messaggi visivi del genere, la rabbia o il nervosismo che ci pervadono sarebbero almeno per un istante attenuati.
Il colore e i messaggi di speranza non possono che cambiare in meglio la nostra quotidianità. Quindi ben vengano progetti di questo tipo!

Paraíso Manifiesta. Un muro per i messaggi positivi e di speranza Paraíso Manifiesta. Un muro per i messaggi positivi e di speranza Paraíso Manifiesta. Un muro per i messaggi positivi e di speranza Paraíso Manifiesta. Un muro per i messaggi positivi e di speranza