Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking è un libro che invita ad esplorare il mondo della grafica e della tipografia.

Imparare a guardarsi intorno, riuscendo a leggere i simboli e i messaggi che ci troviamo davanti senza esserne succubi, è una capacità che riveste una grande importanza. Ed è fondamentale quindi che fin da piccoli si riesca a non subire la quantità di informazioni che ci vengono catapultate addosso, ma al contrario a decodificarle e filtrarle.

Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual ThinkingIn tutto ciò che viviamo quotidianamente infatti il segno è protagonista: dai segnali stradali alle insegne dei negozi, dalla pagina di un romanzo ai titoli di un film, dalla confezione dei nostri biscotti preferiti a quello che spulciamo dai nostri smartphone. Più o meno discrete, grafica e tipografia plasmano le nostre vite quotidiane senza che noi ce ne accorgiamo.

“In quanti modi dici “ciao”? Infiniti, probabilmente. E probabilmente ci sono altrettanti modi per scriverlo. In MAIUSCOLO e con un punto esclamativo! O un punto interrogativo? O forse entrambi!? Con un carattere molto piccolo, o con una parola in nero nel mezzo di una pagina vuota; o con grandi lettere colorate che ballano; oppure con una forma semplice o un’immagine.”

Ed è proprio per orientarsi in questo mare magnum di segni, che i due designer Aurélien Farina e Sophie Cure hanno ideato Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking. Un volume semplice ed intuitivo per appropriarsi giocando degli strumenti necessari ad interpretare la realtà che ci circonda.

Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking

Questo libro edito da Laurence King, rappresenta un’introduzione divertente e molto originale al design grafico. Grazie a puzzle, sfide visive e altri giochi, i lettori, piccoli e grandi che siano, verranno introdotti a concetti e tecniche in modo coinvolgente e interattivo.
Ulteriori spiegazioni e informazioni inoltre sono fornite nelle pagine delle soluzioni, in un glossario e in una sezione a fogli mobili contenente adesivi, modelli fustellati e carta colorata per aiutare i lettori a completare le attività.

Illustrato da grandi designer come Otl Aicher, Pierre Di Sciullo, Otto Neurath e Gerd Arntz, il libro sarà sicuramente apprezzato sia dai grafici che da chiunque sia interessato a scoprire di più sulla comunicazione visiva.

Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking   Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking  Graphic Design Play Book: An Exploration of Visual Thinking