Come vi ho già raccontato qualche giorno fa, lo scorso weekend abbiamo partecipato al Cotonfioc Festival  in qualità di sponsor tecnico. E come promesso, dopo avervi parlato dello stand a tema con cui abbiamo presenziato all’evento, torno sull’argomento per mostrarvi più da vicino il gioco memory, gadget che abbiamo distribuito ai nostri visitatori… che ringraziamo!

Ho scambiato due chiacchiere con la mia cara collega Paola Patrizi (The Box Project) che ha ideato, progettato e realizzato lo stand e il gioco memory, per farmi (e farvi) raccontare come è nata l’idea e come è stata sviluppata.

Il gioco memory a tema anni '80 per Printaly. Intervista a Paola Patrizi

Qual è l’idea di fondo dello stand che hai ideato?
Il tema dello stand era “la stampa del futuro”: abbiamo infatti immaginato di fare un viaggio nel tempo e tornare indietro ai magnifici anni ’80, quando Printaly era effettivamente la tipografia del futuro. Un gioco concettuale per raccontare il nostro approccio alla stampa all’avanguardia per ogni epoca, ieri come oggi, poiché sempre alla ricerca di nuovi stimoli e nuove tecnologie.

Perché proprio gli anni ’80?
Sono i nostri anni e la cultura di quel periodo lì per noi non passerà mai di moda. Come alcune hit anni ’80, ma anche come un buon libro, una stampa di qualità non sarà mai superata. Avrà sempre il suo fascino e resterà sempre attuale. Insomma uno stand che ci racconta, che parla di una tipografia che evolve, ma attingendo dalla tradizione, che vola verso il futuro con i piedi ben radicati a terra.

Uno stand che ci racconta, che parla di una tipografia che evolve, ma attingendo dalla tradizione, che vola verso il futuro con i piedi ben radicati a terra.

Il gioco memory a tema anni '80 per Printaly. Intervista a Paola PatriziDa quello concettuale si passa al gioco vero e proprio.
Sì esatto, è nata così l’idea di regalare un gadget che fosse divertente e ironico, con lo stesso tema dello stand. Un classico gioco della tradizione, il memory, rivisitato in chiave moderna e “tipografica”. L’aspetto è quello della custodia di una vecchia musicassetta anni ’80, all’interno della quale sono contenute le coppie di carte memory. Ogni coppia di carte/musicassette ha titolo di una raccolta o di un album ispirato alle famose hit anni ’80. Filorefe Dance III, Vamos a la plancia, Like a kerning, Rock and Rollup, Lerning to flyer, The Patch Mode, Just my impagination sono solo alcune delle compilation con cui giocare.

 

E allora buon divertimento! 🙂

Il gioco memory a tema anni '80 per Printaly. Intervista a Paola Patrizi

La scatola contenente il gioco è stata stampata su carta patinata con plastificazione lucida su un lato, mentre le carte su carta patinata da 350 grammi fronte/retro. La fustellatura è stata realizzata in digitale.

Il gioco memory a tema anni '80 per Printaly. Intervista a Paola Patrizi  Il gioco memory a tema anni '80 per Printaly. Intervista a Paola Patrizi