Lo scorso mese la casa editrice Sandu Publishing ha pubblicato il libro It’s a Match! Creating Color Palettes in Design, un volume che introduce alle conoscenze di base sulla teoria del colore. La casa editrice pubblica libri di alta qualità nel settore del design dal 2001, affrontando ogni volta tematiche relative alle numerose discipline della comunicazione visiva.

La nuova pubblicazione a firma Sandu Publishing si occupa del colore e di come giochi un ruolo significativo nell’immagine grafica sia per il suo impatto visivo sia per il suo ruolo psicologico nell’attirare l’attenzione del cliente/consumatore.

It’s a Match! fornisce una guida per analizzare l’uso del colore, attraverso sei metodi specifici:

  • combinazione di colori caldi
  • combinazione di colori freddi
  • combinazione di colori contrastanti
  • combinazione di colori complementari
  • combinazione di colori simili
  • combinazione multi-colore

Ogni metodo è spiegato approfonditamente e accompagnato da numerose combinazioni di colori e progetti di design.

In questa lunga disamina sul colore abbiamo piacevolmente scoperto di essere presenti anche noi!

Tra i lavori selezionati nella pubblicazione infatti è stato riportato il progetto grafico dei quattordici collage digitali realizzati per Printaly dallo Studio Grafico Serra.

“Caratteri, texture, pattern, fotografie, elementi e segni tipografici si fondono in una reinterpretazione estetica del mondo della stampa e della grafica. Il filo conduttore della serie di collages, oltre a quello tematico, è cromatico: sono infatti i tre colori Pantone di Printaly, il grigio scuro, il verde e il ciano (a tinta piatta o con un gradiente), a fare da collante tra i differenti layout. Tutto, dal colore ai caratteri, concorre alla composizione delle immagini che evocano l’arte tipografica, con lo scopo di veicolare la qualità di stampa che Printaly offre ai suoi clienti insieme alle differenti tipologie di carte e finiture a disposizione.”