“Per i brand di oggi il successo dipende dalla costruzione e dall’attrazione della propria comunità attraverso la narrazione” Stag&Hare (agenzia di branding e design internazionale)

Lo studio bolognese Housatonic ha colto nel vivo questa citazione della famosa agenzia Stag&Hare, riuscendo a raccontare in modo originale una storia attraverso delle semplici cartoline.
Lo storytelling, di cui sentiamo sempre più spesso parlare, non deve per forza rappresentare una faccenda complicata, tutt’altro. Più il racconto che facciamo è semplice e diretto, più sarà compreso da tutti e tutte.

In questo caso specifico lo studio ha sviluppato una serie di illustrazioni per aprire un dibattito sul tema del cambiamento climatico. Il progetto è stato infatti commissionato da Active Philanthropy, una piattaforma di beneficenza finanziata da donazioni private, il cui scopo è quello di raggiungere il massimo impatto ambientale e sociale con gli investimenti ottenuti.

Le cartoline ideate da Housatonic rappresentano un mezzo molto semplice, ma utilizzato in modo curioso e divertente. Nel loro insieme formano un poster che può essere appeso e conservato nella sua interezza, oppure piegato e trasformato in cartoline indipendenti l’una dall’altra. Il racconto per intero rappresenta una mappa per illustrare, tramite lo storytelling, il percorso che potrebbero intraprendere una serie di stakeholder (cittadini, imprenditori, filantropi…) per contrastare il cambiamento climatico.

Insieme alla versione cartacea del poster è stata realizzata una versione per il web, con adattamento per screensaver.

Le cartoline con lo storytelling illustrato dello studio Housatonic Le cartoline con lo storytelling illustrato dello studio Housatonic Le cartoline con lo storytelling illustrato dello studio Housatonic Le cartoline con lo storytelling illustrato dello studio Housatonic Le cartoline con lo storytelling illustrato dello studio Housatonic Le cartoline con lo storytelling illustrato dello studio Housatonic Le cartoline con lo storytelling illustrato dello studio Housatonic Le cartoline con lo storytelling illustrato dello studio Housatonic