Oggi molte aziende si stanno orientando verso la riduzione degli imballaggi, optando per un percorso virtuoso di ecosostenibilità e riciclo. L’attenzione all’ambiente deve infatti necessariamente passare attraverso un ripensamento del packaging di prodotto, troppo spesso orientato alla conservazione e al consumo, ma ben poco all’ottimizzazione dei materiali utilizzati.
Il designer coreano Hwang Sangpil ha ideato ad esempio una scatola per le scarpe molto accattivante esteticamente, ma che al tempo stesso si fa carico di questa responsabilità ambientale.

Con la semplice aggiunta di un comodo manico alla Recycling Shoe Box , il designer ha innanzitutto eliminato la necessità di dover utilizzare anche una busta per il trasporto del prodotto.

La scatola inoltre è realizzata con materiali di riciclo e senza l’utilizzo di adesivi ed è ideata in modo tale da poter essere utilizzata a casa per alloggiare le scarpe. All’interno del packaging infatti ci sono tutte le istruzioni grazie alle quali si può ripiegare la recycling shoe box, senza l’utilizzo di forbici o colla, e trasformarla in uno scomparto da scarpiera. Per assicurare la durabilità della scatola, per la sua produzione il designer ha utilizzato una carta riciclata molto spessa e resistente.