Il 2018 sarà sicuramente migliore se seguirete le perle di saggezza contenute nel nuovo calendario prodotto da MrCup! Ma lo sarà ancor più perché avrete la possibilità di ammirare ogni mese un manifesto realizzato dagli straordinari graphic designer selezionati da MrCup, marchio dietro a cui si nasconde Fabien Barral.

Barral è un grafico il cui design innovativo attrae clienti da tutto il mondo. Nel 2008, insieme alla moglie Frédérique, crea “Harmonie intérieure“, un marchio che spinge il design dei poster e sticker da parete oltre i limiti che ci aspettiamo da una impresa commerciale, i suoi sforzi infatti sono concentrati su progetti di design eco-compatibili, cosmetici organici ed energia rinnovabile. Come MrCup produce oggetti di design come calendari, sottobicchieri e poster che vende online.

Il calendario 2018 è stampato in 2 edizioni limitate e numerate a mano: l’edizione deluxe ha la copertina stampata a caldo su carta blu scuro, con una lamina di rame e una lamina bianca, mentre la versione standard, pur mantenendo la stessa carta non è stampata a caldo ma a inchiostro in 2 colori argento e bianco. Per l’edizione di quest’anno, sono state utilizzate 2 gamme di carte eco-compatibili sviluppate da Favini.
La collezione REMAKE è una carta non patinata di alta gamma dall’aspetto soffice. Il tocco speciale e l’aspetto naturale della carta sono dovuti al processo di up-cycling che include i residui di pelle per sostituire la cellulosa FSC e viene prodotta con il 100% di energia verde.
La collezione CRUSH è una gamma di carte realizzate utilizzando residui di produzione di prodotti organici che sostituiscono il 15% della fibra vergine. Certificata FSC, senza OGM, questa carta contiene il 40% di rifiuti riciclati post-consumo ed è prodotta con il 100% di energia verde.

Quest’anno la copertina è stata progettata da Tom Lane noto anche come Ginger Monkey.

Per ogni edizione, Fabien Barral chiede a graphic designer e tipografi di creare una composizione tipografica unica. L’edizione di quest’anno sarà caratterizzata dai disegni di Salih Kucukaga, Nick Misani, Reno Orange, Keith Tatum / The Type Hunter, Jeff Trish, Stefan Kunz, Lauren Hom, Jef Millotte, Kelli Anderson, Francis Chouquet e lo stesso Fabien Barral.

L’intero calendario è stampato in Francia, presso Studio Pression, sfruttando la stampa letterpress che ha la capacità di creare rilievo nella carta aggiungendo tonnellate di pressione durante la fase di stampaggio. Si chiama deep impression o debossing (una tecnica di stampa a secco). Qui sotto alcune foto della stampa del calendario dello scorso anno.

Alcune immagini del calendario 2018.

Mr Cup Calendar 2018
Life is not about finding yourself – Life is about creating yourself by Mr Cup
Mr Cup Calendar 2018
They did not know it was impossible so they did it – by Jef Millotte
Mr Cup Calendar 2018
Do it now by Lauren Hom
Mr Cup Calendar 2018
“Trust the unexpected” by The Type hunter
Mr Cup Calendar 2018
“Crazy enough” by Francis Choquet
Mr Cup Calendar 2018
Pretend you know what you are doing by Stefan Kunz

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*