The Visual History of Type

The Visual History of Type è un manuale, scritto dal graphic designer Paul McNeil, che ripercorre i principali tipi di caratteri prodotti dall’avvento della stampa a caratteri mobili nella metà del quindicesimo secolo fino ad oggi. Organizzati cronologicamente, sono più di 320 i caratteri riprodotti fedelmente nel libro sotto forma di esemplari originali o in ambienti storici alternativi. Ogni carattere viene collocato nel proprio contesto storico attraverso brevi prospetti, tabelle e descrizioni degli attributi chiave.

The Visual History of Type si propone di promuovere una consapevolezza delle enormi potenzialità contenute in questi segni, che spesso sono dati per scontato, e comunicare, chiaramente e in modo sintetico, le fasi dello sviluppo del carattere stesso in relazione alle tematiche culturali e tecnologiche. È un’introduzione unica a un argomento fondamentale per tutti gli studenti di design e per il comune lettore interessato alla storia della comunicazione e della cultura visiva.

Il libro è acquistabile sul sito della casa editrice Laurence King.

Paul McNeil è un graphic designer con oltre trent’anni di esperienza nel settore della comunicazione aziendale e dell’identità visiva. È co-fondatore di MuirMcNeil, un pluripremiato studio di collaborazione specializzato in tipografia e progettazione. Lavora come Senior Lecturer in Typography presso il London College of Communication, dove è stato Responsabile del Corso MA Contemporary Typographic Media dal 2010-15.

The Visual History of Type The Visual History of Type The Visual History of Type The Visual History of Type The Visual History of Type The Visual History of Type The Visual History of Type