Dopo le precedenti edizioni di Napoli, Bologna, Cagliari, Treviso, Genova e Milano, dal 23 settembre al 1 ottobre arriva a Roma Aiap Design Per – International Graphic Design Week e porterà con sé nove giorni di eventi, sei workshop, tre mostre, quattro tavole rotonde, due premi, due progetti speciali, un convegno e una conferenza plenaria, un cartellone di appuntamenti off e oltre trenta speaker da tutta Europa.

Aiap Design Per si svolgerà presso l’Istituto Centrale per la Grafica, organismo museale di rilevanza internazionale con sede nel cuore della capitale, affacciato sulla Fontana di Trevi e il tema filo conduttore di questa edizione sarà le Culture visibili.

«Le culture visibili – spiegano i curatori – sono spazi fisici e virtuali generati dalla stratificazione di storie che, con l’ausilio del design della comunicazione visiva, creano identità, risorse, servizi, e valorizzano istituzioni, aziende, ridando centralità al ruolo del designer, figura in grado di generare sviluppo e contribuire al miglioramento della qualità della vita. Per la settima edizione di Aiap Design Per abbiamo scelto Roma con convinzione. Per storia, cultura, popolazione e ruolo strategico è per antonomasia la Città, e quindi scenario ideale per indagare le culture visibili».

Studiosi, designer e professionisti, con i loro diversi contributi, guideranno un pubblico di addetti ai lavori, appassionati e curiosi attraverso le diverse aree del design della comunicazione visiva, con un programma denso di contenuti. Gli eventi saranno tutti a ingresso libero fatta eccezione per i workshop.

Roma diventa quindi il territorio sul quale riflettere e dibattere. Un luogo da utilizzare come contesto di riferimento e da trasformare in paradigma per altre città, per prefigurare scenari futuri, per immaginare sviluppi sostenibili, per intercettare segnali di trasformazione.

Per il programma completo dei talk, delle mostre e dei workshop > http://www.aiap.it/notizie/14963


Come sponsor tecnico gold, Printaly ha avuto il piacere di stampare stendardi e segnaletica per l’evento Aiap Design Per. Nel video qui sotto il nostro staff  a lavoro!