El ABC del lettering. Una guía para el dibujo de la letra è una nuova pubblicazione della casa editrice Campgràfic: un manuale per imparare le migliori tecniche calligrafiche e le sue applicazioni in qualsiasi tipo di progetto di design e illustrazione. Questo volume è strutturato come un piano di lavoro in cui passo dopo passo viene fornita una guida al disegno a mano delle lettere.

La guida inizia con un’introduzione alle basi della calligrafia, seguita da sezioni che mostrano come disegnare gli stili fondamentali della disciplina, come i font romani moderni e i sanserif, ma anche stili più complessi come Latin, Script o Interlocked.

Scritto da Ivan Castro, professore di tipografia con più di un decennio di esperienza, il libro propone anche diversi esercizi e progetti che invitano il lettore a mettere in pratica e cimentarsi con le proprie idee.

Questo manuale è un vero invito per i designer, o chiunque fosse interessato, a esplorare il mondo della tipografia a mano.

Biografia
Iván Castro è un graphic designer di Barcellona, ​​in Spagna, specializzato in calligrafia, lettering e tipografia. Il suo lavoro copre vari tipi di settori: dalla pubblicità all’editoria, dal design di packaging ai loghi o ai manifesti di concerti. Ha lavorato in questo settore per 15 anni e ha insegnato calligrafia e lettering per più di 10 anni nelle principali scuole di design a Barcellona.